Castellanza vede il traguardo, Villa Cortese in serie C

La vittoria in tre set sul campo di Genova avvicina le neroverdi alla promozione in B1. Successi anche per Bodio e Cislago, mercoledì il derby-salvezza tra Orago e Gorla. Intanto Villa Cortese vince il campionato di D

Nel fine settimana in cui riposano le tre formazioni varesine di B1, per gli impegni di alcune giocatrici con le nazionali giovanili, è la serie B2 a prendersi di diritto la vetrina principale: con il netto successo sull’insidioso campo di Genova, Castellanza mantiene un punto di vantaggio sulla seconda a due turni dalla fine del campionato e vede sempre più vicino l’obiettivo della promozione diretta. Alle sue spalle vincono anche Bodio, che battendo Canavese si assicura la matematica salvezza, e Cislago, che rende meno amaro il finale di stagione con il successo al tie break sulla Briacom. L’altra notizia della settimana è il trionfo di Villa Cortese (foto Luca Rondanini) che, un anno dopo aver abbandonato i palcoscenici della massima serie, festeggia la promozione in serie C vincendo il suo campionato con due giornated’anticipo. Nelle prossime ore tornano in campo anche le squadre di B1: martedì 29 aprile Chieri-Unendo Yamamay e, soprattutto, mercoledì 30 aprile alle 20.30 il derby tra Orago e Gorla, incrocio decisivo nella lotta per non retrocedere.

B1 FEMMINILE – Classifica Girone A: Settimo 65; Chieri*, Mondovì, Pinerolo *54; UNENDO YAMAMAY* 44; Casale 43; Villata 34; Foppapedretti 29; Albese 28; Club Italia* 20; Desio 19; Asti, GORLA*, ORAGO* 17.

B2 FEMMINILE – Un passo importante verso l’obiettivo: delle tre partite che mancavano alla fine del campionato, la trasferta di Genova era quella che più preoccupava il Volleyteam Castellanza, per il valore delle avversarie e per l’atmosfera sempre ostica del campo ligure. Ma le “streghe” tornano a casa con un convincente 0-3 (20-25, 16-25, 23-25) e si tengono strette lo scettro del girone, anche se alle loro spalle Collegno non molla. Il primo set si gioca in assoluto equilibrio (8-7, 12-13, 16-15) fino a quando Castellanza non trova il break, manco a dirlo, sul solito servizio di Ferrario per il 16-18; Crotti e Zingaro allungano fino al 18-22 e un errore in battuta della Normac pone fine al parziale. Genova accusa il colpo e il secondo set si apre con un devastante 0-5, firmato da Zingaro in battuta e Sala a muro; Ferrario fa il resto (2-9, 11-18) e ancora tre punti consecutivi di Zingaro spingono le ospiti al 15-24, prima della chiusura affidata di nuovo a Sala (top scorer con 15 punti). Nel terzo set si torna a lottare: dal 9-11 (doppio ace della scatenata Zingaro) si passa direttamente al 13-11, ma Castellanza risale dal 16-13 e poi dal 22-20 con un servizio vincente di Sala. Sul 23-23 Ballardini si procura il match point e l’ennesimo ace di Ferrario chiude i conti. Nelle ultime due gare della stagione Castellanza ospiterà Cantù e poi andrà a Galliate: calendario sulla carta non impossibile. Intanto la FIM Group Bodio chiude definitivamente la pratica salvezza superando per 3-0 (25-23, 25-20, 25-21) proprio la diretta rivale Canavese, che a questo punto è a un passo dalla retrocessione (potrebbe salvarsi solo con due vittorie e altrettante sconfitte di Lanzo). La squadra di Uma è costretta a lottare nel primo set (8-7, 14-14), ma con Re Dionigi e Massara trova l’allungo decisivo sul 24-21, e chiude con Bravin dopo due set point annullati. Nel secondo parziale è Merlotti a piazzare il break più importante (20-18), mentre nel terzo le varesine volano subito 16-9 e poi 22-16 con Marcora. Continua intanto il buon momento del Cistellum Cislago, che piega per 3-2 la Briacom Cantù (19-25, 25-19, 25-18, 24-26, 17-15) in una partita in cui le comasche si giocavano gran parte delle proprie chance di salvezza. Iniziano meglio le ospiti, ma Cislago reagisce con autorità dominando secondo e terzo parziale; nel quarto succede di tutto, con un cartellino giallo alla panchina di casa e un rosso ad Alessia Mazzaro che portano Cislago al meno 6. La squadra di Nastasi riesce comunque a ribaltare il risultato sul 23-21, spreca anche un match point, ma poi cede ai vantaggi. Il tie break è combattutissimo ma il muro di Cislago decide tutto sul 17-15. Strepitosa la prestazione di Alessia Mazzaro (26 punti) e di Valli (21).

Girone A – Classifica: CASTELLANZA 63; Collegno 62; Vigevano 58; Genova 43; Vercelli 36; BODIO 34; Acqui, Galliate 32; Casarza 31; Lanzo 30; Canavese, Cantù 24; Trecate 21; CISLAGO 14.

SERIE D FEMMINILE – Il successo per 0-3 sul campo dell’ETS International Caronno Pertusella (24-26, 11-25, 17-25) consente al GSO Villa Cortese di festeggiare, a due turni dalla fine del campionato, la matematica promozione in serie C. Si tratta del secondo salto di categoria consecutivo per la squadra di Maria Grazia Gini, che lo scorso anno aveva vinto i playoff di Prima Divisione. Partite per salvarsi, le biancoblu hanno via via acquisito fiducia conquistandosi con autorità il primo posto e scatenando l’entusiasmo dei tanti tifosi, reduci dall’esperienza della A1, che le hanno seguite su tutti i campi della Lombardia. Nel finale Villa ha provocato qualche brivido ai suoi supporter mancando sul campo amico il punto necessario per la promozione, ma dopo la pausa pasquale ha ritrovato le energie per chiudere i conti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.