Chiede l’elemosina con il figlio di 6 anni, denunciata

Una 22enne residente in uncampo nomadi di Legnano è stata pizzicata dagli agenti del commissariato all'entrata del cimitero di Borsano con il piccolo usato per impietosire i passanti

La mattina di sabato 5 aprile la Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio ha notato una donna che, accovacciata davanti al cimitero di Borsano e con un bambino al fianco, chiedeva l’elemosina ai passanti.  La questuante, accortasi dei poliziotti che si stavano avvicinando per identificarla, ha bruscamente allontanato da sé il bambino che è corso via e poco dopo è stato rintracciato dagli agenti mentre tentava di nascondersi all’interno del cimitero.  A quel punto la donna è stata accompagnata in Commissariato e identificata come una ventiduenne rom con precedenti per reati contro il patrimonio. La nomade ha inoltre riferito che il bambino, di sei anni, era suo figlio.

Essendo evidente che la donna stava chiedendo l’elemosina utilizzando il figlioletto per impietosire i passanti, esibendolo cioè ai potenziali benefattori con l’evidente proposito di suscitare la compassione e la generosità delle persone che entravano e uscivano dal cimitero. I poliziotti l’hanno denunciata per il reato di impiego di minore nell’accattonaggio mentre la Polizia Locale, informata dell’accaduto, le ha contestato la violazione del regolamento comunale di polizia municipale, che vieta di mendicare su area pubblica. Donna e bambino sono stati rilasciati, sentito il Tribunale per i Minorenni, solo dopo aver verificato l’effettivo vincolo di parentela e che disponevano di un domicilio idoneo in un campo attrezzato di Legnano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.