Da prato abbandonato a giardino di ciliegi e gelsi

L'Assessore all'Ambiente Stefano Clerici ha presentato un progetto per realizzare un giardino rurale in uno spazio verde, oggi abbandonato a se stesso

Un giardino rurale di ciliegi e gelsi in un’area oggi incolta, in via Vannucci. La giunta ha deliberato oggi il progetto preliminare. «Vicino alla Kolbe c’è un appezzamento incolto ed abbandonato – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici – La destinazione urbanistica nel piano dei servizi del PGT risulta essere Ver, giardini e parchi, mentre la precedente destinazione agricola. La presenza di artemisia, rovi, poligono giapponese infestante non fornisce l’idea di un posto bucolico e selvaggio ma di una landa desolata infestata da erbacce che si trova fra un quartiere densamente popolato ed un paesaggio agricolo dignitoso. Abbiamo quindi presentato il progetto preliminare per realizzare un bel giardino rurale, con un frutteto e sette orti gestiti direttamente dai residenti, oltre a piante autoctone che raccontano la storia del nostro territorio, come i gelsi».
La zona, di circa 3800 mq, sarà completamente bonificata e sistemata, con un costo di circa 34mila euro. Una parte formerà il giardinetto con un prato, una porzione di 400 mq ca. su piccoli ronchi sarà riservata a coltivazioni orto-frutticole. Tra gli alberi prescelti alcune specie sono consone al paesaggio ed alla storia rurale varesina, come una quinta vegetale composti da sedici gelsi, tanto
diffusi nella campagna varesina all’epoca delle filande ottocentesche. Troveranno posto anche arbusti come biancospino, corniolo, pallone di maggio oltre ai ciliegi da fiore, nella parte dell’area di sosta del nuovo giardino: saranno infatti risistemati i posti auto già esistenti.
«Il progetto si potrà integrare con il collegamento alla pista ciclabile come indicato nel Pgt, da viale Aguggiari alla zona del poligono ha concluso l’assessore».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.