Gli appuntamenti di venerdì al Baff, tra Geppi Cucciari e Marco Travaglio

Ultimo giorno del "Made in Italy - Scuole" con l'attrice e comica tv sarda. Travaglio, invece, appare nel film "Il venditore di medicine" con Claudio Santamaria. Premio miglior fotografia per La grande bellezza a Luca Bigazzi

Si avvia verso la conclusione il B.A. Film Festival 2014, un’edizione che sta registrando uno straordinario successo di pubblico, sia dal punto di vista del numero di spettatori nelle sale, sia da quello del gradimento delle iniziative. Oltre alle tante proposte cinematografiche, la giornata prevede anche la consegna di alcuni premi BAFF 2014.

Terminano venerdì, con due proiezioni, gli appuntamenti della sezione Made in Italy – Scuole.
Alle 9 al cinema Lux di Busto Arsizio (piazza San Donato 5) in programma L’arbitro di Paolo Zucca, commedia grottesca in bianco e nero ambientata nella provincia sarda. Ospite in sala Geppi Cucciari, nota conduttrice televisiva, tra gli interpreti del film di Zucca.
Alla stessa ora, al teatro Sociale di Busto Arsizio (piazza Plebiscito) viene presentato invece Il capitale umano, di Paolo Virzì, un affresco potente e senza sconti, venato di giallo, di una certa società contemporanea, dominata da cinici finanzieri e arrivisti senza scrupoli.
A Paolo Virzì è stato assegnato il premio Made in Italy Baff 2014 – Il Giornale – miglior regia, riconoscimento che verrà ritirato in sala dal produttore Fabrizio Donvito.

Il pomeriggio allo Spazio Festival sarà interamente dedicato all’Omaggio a Tullio Kezich, uno dei principali critici cinematografici italiani, anche drammaturgo, saggista, produttore (a lui si deve l’esordio alla regia di Ermanno Olmi) e sceneggiatore. Si inizia alle 16 con la proiezione de I recuperanti di Ermanno Olmi, scritto dal regista con Mario Rigoni Stern e Tullio Kezich, seguito dal documentario diretto dallo stesso Kezich Noi che abbiamo fatto la Dolce Vita. Si prosegue poi, alle 18, con Eroi della carta stampata, un incontro in cui Alessandra Kezich Levantesi, Maurizio Porro, Silvia D’Amico e Patrizia Wachter ne ripercorrono l’itinerario umano e professionale. Alle 19 la trasmissione Hollywood Party di Radio Rai 3, condotta da Antonello Catacchio, andrà in onda in diretta dallo Spazio Festival, con uno speciale su Kezich.

Ultimo appuntamento cinematografico della giornata, alle 21.00 al cinema Lux di Busto Arsizio, con il film Il venditore di medicine di Antonio Morabito, storia di un informatore medico disposto a tutto pur di non perdere il lavoro. La pellicola sarà introdotto dal regista e dal produttore Amedeo Pagani vede anche la partecipazione di Marco Travaglio nel ruolo del medico incorruttibile.  Prima della proiezione verrà consegnato a Luca Bigazzi il premio Made in Italy Baff 2014 – COMEDIT miglior fotografia, per La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Bigazzi ritirerà anche il premio Made in Italy Baff 2014 – Città di Busto Arsizio al miglior film, assegnato sempre alla pellicola di Paolo Sorrentino.

Alle 22.30 il Dopofestival a Villa Calcaterra (via Magenta 70 a Busto Arsizio) propone una serata Jazz con Progetto MUTAMENTI di Max De Aloe e Marlise Goidanich DUO. A seguire DJ Set

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.