In centro arrivano i maxi-cestini
Parte il piano per 40 nuovi cestini da 80 litri nella zona del centro storico, ma l'installazione toccherà indirettamente anche le periferie
Inizia a Gallarate l’installazione dei nuovi maxi-cestini, pensati per risolvere i problemi nel centro storico, migliorando anche l’immagine complessiva. Quaranta nuovi cestini a doppio scomparto, posizionati nella zona centrale a traffico limitato e negli immediati dintorni, dentro all’ "esagono" del centro storico (via Roma-piazza Risorgimento-piazza San Lorenzo-via Bonomi).
In ogni caso, l’intervento progettato è anche un modo per migliorare la qualità dell’ambiente del centro, per questo si è cercato di introdurre dei cestini di buona qualità (pur con attenzione ai prezzi): «Il Distretto sta ragionando da un po’ di tempo su una riqualificazione che sia light nelle risorse impegnate, ma significativa invece dal punto di vista dell’immagine» dice il manager del Distretto Gallarate Shopping, Gianluca Tonellotto. Anche per questo sono stati scelti cestini adatti a zone storiche, biscomparto (per differenziata secco+plastica), anche se non con il posacenere.
La messa alla prova – per così dire – è vicina: bisognerà vedere se saranno sufficienti «anche in occasione degli eventi estivi», in collaborazione con il Naga, dall’ultima settimana di giugno fino al cuore di luglio. Nel frattempo, si fa l’analisi al dettaglio, per risolvere alcuni problemi di posizionamento dei maxi-cestini, per evitare che interferiscano con le vetrine. Approvato a maggio 2013, il piano finalmente è arrivato alla fase operativa, che interesserà probabilmente anche le periferie in modo indiretto: i nuovi maxi-cestini sono per ora posizionati in aggiunta e in affiancamento ai cestini esistenti, ma è possibile che alcuni dei cestini più piccoli già in opera vengano poi trasferiti in zone di prima periferia, per cercare di migliorare la situazione (che in qualche caso lascia a desiderare anche per il ridotto numero di cestini).
La mappa dei cestini
(dentro il centro di Gallarate: in alto via Mazzini e via San Giovanni Bosco, al centro piazza e Corso Italia, a destra via Manzoni, in basso via Cavour)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.