Torna il “Green Pistons” con la dedica a Ottavio e Vittorio Missoni
Ben 400 piloti al via, tra professionisti e amatori, nella kermesse organizzata domenica 27 nei boschi della provincia, con partenza e arrivo a Cassano Magnago. Un trofeo speciale ricorda lo stilista e il figlio
Avrà una dedica speciale a Ottavio e Vittorio Missoni la edizione numero 15 di "Green Pistons", la manifestazione motociclistica che si disputerà sugli sterrati intorno a Cassano Magnago nel prossimo fine settimana (26 e 27 aprile) con circa 400 centauri iscritti.
Al grande stilista e al figlio, entrambi recentemente scomparsi, sarà infatti intitolato un trofeo creato appositamente nel quale faranno classifica le coppie di piloti formate da padre e figlio.
Come di consueto, a Green Pistons gareggeranno fianco a fianco sia amatori e appassionati delle due ruote, sia professionisti con alle spalle – e davanti – carriere importanti, tutti con il medesimo percorso (di circa 100 chilometri) e con le stesse asperità da affrontare.
Tra i nomi di peso c’è per esempio Alessandro Botturi, bresciano di Lumezzane con tre vittorie a Cassano nel palmares ma anche partecipazioni di rilievo alla Dakar e attuale leader del campionato italiano di Motorally su Husqvarna del team varesino CF Racing. E ancora, il finlandese Matti Seistola, il francese Fabien Planet, lo spagnolo Lorenzo Santolino, tutti intenzionati a mettere il proprio nome in un albo d’oro che comprende quelli, regali di Ahola, Merryman, Meo e Salvini solo per citarne alcuni.
Il "Green Pistons" 2014 prevede per domenica (ma il parco partenze sarà aperto già sabato tra le 15 e le 18) due prove cronometrate da ripetersi due volte ciascuna, un tratto in linea nel bosco di Caronno Varesino e uno show di enduro estremo a Sant’Anna di Cassano Magnago aperto gratuitamente a tutti gli appassionati.
Al termine della manifestazione saranno stilate due classifiche: il Trofeo ProGrip fa riferimento ai vincitori assoluti e delle singole classi nell’extreme test di Cassano, mentre il Memorial Ilario Rustighini premierà le migliori prestazioni nel tratto di bosco. Le partenze dei 400 iscritti si snoderanno tra le 9,30 e le 10,30 di domenica 27 dall’area feste di via Marconi a Cassano Magnago, vero epicentro della kermesse motoristica. Da lì i piloti si dirigeranno verso Oggiona Santo Stefano, Solbiate Arno, Jerago, Sumirago (Quinzano e Caidate), Mornaago, Albizzate, Caronno Varesino (sede del tratto dedicato al Trofeo Rustighini di 3 chilometri), di nuovo Solbiate, Cairate e rientro a Cassano Magnago. Due i giri da percorrere e arrivi previsti a partire dalle ore 13; per i centauri c’è il divieto assoluto di uscire dal tracciato delimitato dalle fettucce, pena l’esclusione dalla prova e una multa.
Il "Green Pistons" è suddiviso in quattro categorie, una delle quali dedicata alle moto d’epoca, e vede al via una decina di donne con Serena Ghione nei panni della favorita per la classifica femminile.
Accanto alla gara, gli organizzatori allestiranno anche corsi gratuiti di minicross e minienduro aperti ai bambini, sempre nell’area di via Marconi tra le 9,30 e le 11 di domenica.
Imponente infine il battaglione di persone coinvolte: lungo il percorso si troveranno 160 commissari e 80 volontari i quali, nei giorni successivi alla prova, ripuliranno l’intero percorso dai rifiuti solidi molti dei quali abbandonati nei boschi ben prima del passaggio delle moto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.