“Un’America”, arriva il nuovo album de Il Triangolo
Il trio del luinese presenta il nuovo progetto discografico in uscita il 6 maggio
È in arrivo Un’America, il nuovo album de Il Triangolo in uscita il prossimo 6 maggio per Ghost Records. Registrato al Sauna Recording Studio di Varano Borghi e prodotto da Sergio Maggioni, Un’America segue di due anni il disco di esordio Tutte le canzoni, che ha richiamato sulla band l’attenzione di pubblico e critica.
Con Un’America la band continua a sperimentare: se per i testi e le melodie si conserva lo stampo del cantautorato italiano, gli arrangiamenti ed i suoni si spostano invece verso un nuovo immaginario, più sporco e tagliente, che trae ispirazione dagli ascolti più recenti della band come Band of Skulls, The Savages, Tame Impala, Deap Vally e St. Vincent.
«In questo album il punto di partenza è stato sempre il beat e il cantautorato, ma nella fase di produzione abbiamo deciso di dare ai brani una veste più rock, dove i fuzz delle chitarre, le batterie sature e il basso distorto fanno da padroni e a tratti si possono percepire influenze krautrock e new wave».
Il Triangolo, trio luinese composto da Marco Ulcigrai (chitarra e voce), Thomas Paganini (basso e cori) e Mauro Campoleoni (batteria), nasce nel 2010 dalle ceneri delle precedenti esperienze musicali dei suoi componenti. La nuova formazione cambia nome, stravolge il suo stile e sviluppa un sound fresco che abbraccia l’influenza della tradizione della musica italiana raggiungendo tuttavia un risultato del tutto contemporaneo. In Tutte le canzoni Il Triangolo si ispira al beat anni ’60 e ad una certa canzone d’autore degli anni ’70, riallacciandosi ai grandi classici dellamusica nostrana ma attualizzandone i suoni. La presentazione ufficiale del disco è per il 15 maggio al Twiggy Cafè di Via De Cristoforis 5.
Il brano "Icaro", dal nuovo album.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.