Un mobile montato male? La mediazione ed ecco la soluzione
In Camera di Commercio la mediazione è uno strumento a disposizione di imprese e privati per risolvere ogni tipo di controversia su diritti disponibili in ambito civile e commerciale, senza limiti di valore
Il tentativo di mediazione è obbligatorio per alcune materie: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
________________________________________
Un consumatore ha comprato un mobile da una struttura commerciale in provincia di Varese. Apparentemente, dopo essere uscito dal negozio una volta concluso l’acquisto, è del tutto soddisfatto: buon prezzo, subito corrisposto in toto, ma anche cortesia, rapidità nel servizio e qualità del prodotto adeguata.
L’imprevisto però è presto in agguato: il giorno della consegna, i tecnici della struttura
commerciale incaricati del montaggio del mobile si dimostrano frettolosi e imprecisi. Il
risultato, purtroppo, è subito detto: al rientro nella sua abitazione, il proprietario resta di stucco osservando che i cassetti sono montati storti e grossolanamente.
S’attiva allora con una telefonata al negozio per segnalare l’errore. Il riscontro è tutt’altro che positivo: mentre il giorno dell’acquisto tutti si erano dimostrati cortesi, questa volta non ne vogliono sapere. Il mobile è stato montato bene, altroché!
Il consumatore incomincia a inquietarsi, non sa come agire. Prova con una raccomandata, ma anche in questo caso nulla di fatto.
All’improvviso un’intuizione: perché non rivolgersi alla Camera di Commercio dove opera un servizio di Mediazione che offre soluzioni alle controversie in tempi certi e a costi contenuti?
Detto e fatto. Pochi giorni ed è nell’ufficio di piazza Monte Grappa: qui gli fissano il primo incontro con un esperto mediatore e con la stessa controparte.
Il risultato è immediato: sin dal primo appuntamento, basta un breve confronto e i due
raggiungono un accordo. Il negoziante s’impegna a sistemare a regola d’arte il montaggio del mobile il più presto possibile. Il cliente, vista la disponibilità del commerciante, promette che in futuro si rivolgerà a lui per eventuali acquisti!
_____________________________
Informazioni:
Servizio di Mediazione della Camera di Commercio di Varese
Tel. 0332/295.367-311
conciliazione@va.camcom.it
www.va.camcom.it
twitter @vacamcom
Altri Organismi di Mediazione in provincia di Varese:
li trovi su “www.giustizia.it – registro organismi di mediazione”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.