Abusi sessuali sui minori, un corso per imparare a prevenirli
Aiutiamoli ad aiutarsi è il titolo del convegno che mercoledì presenterà una nuova metodologia per prevenire gli abusi sui minori. “I bambini che partecipano a questo corso dimezzano il rischio di essere vittime di violenze”, spiegano i promotori
E’ in programma mercoledì 21 maggio dalle 17.30 ai Molini Marzoli, l’incontr organizzato dalla Cooperativa Davide (centro per la tutela del bambino) e dai Lions club cittadini con il sostegno dell’Amministrazione comunale dal titolo "Aiutiamoli ad aiutarsi".
Durante l’incontro sarà presentato alle scuole, agli insegnanti e ai genitori un nuovo progetto di prevenzione degli abusi sessuali sui minori che verrà avviato il prossimo anno scolastico nelle scuole elementari della Città e della Valle Olona.
Come ha evidenziato il presidente della Davide, Gaetano Felli, il metodo che verrà proposto alle scuole nasce da un’idea di Alberto Pellai, noto psicoterapeuta che sarà presente all’incontro, ed è già da anni sperimentato con successo negli Stati Uniti e nel nord Europa: «i bambini che partecipano al corso sviluppano una capacità di autodifesa che abbassa del 50% il rischio di diventare vittima di abusi».
Il direttore scientifico della Davide, Patrizia Corbo, ha aggiunto che lo scopo del progetto è quello di permettere ai bambini di trasformare in parole la percezione di pericolo che avvertono quando incontrano un potenziale aggressore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.