Adunata degli alpini sfilano in 70mila
Oltre al premier Matteo Renzi hanno partecipato anche il ministro della difesa Pinotti, che ha espresso "profonda gratitudine per chi veste la divisa". All'adunata presenti anche 1200 alpini della sezione di Varese.
Anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha portato omaggio agli alpini riuniti a Pordenone per l’adunata annuale. Durante l’87esima manifestazione nazionale di uno dei corpi militari più vicini al cuore degli italiani, il ministro ha espresso la sua gratitudine a chi ha servito il Paese vestendo la divisa, oggi come in passato. Il ministro, intervistata da Rai News.it, ha anche fatto riferimento al servizio di leva volontario che, ha spiegato la Pinotti: «Deve avere il senso di un tempo dedicato al servizio del proprio Paese». Anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha presenziato alla sfilata.
Mentre il Capo di stato maggiore dell’Esercito, Claudio Graziano ha voluto ricordare come: «In un contesto di riduzione di spese dobbiamo fare delle scelte, e il supporto verso i reparti alpini, verso i reparti operativi è fondamentale. Pur riducendo, bisogna dare attenzione a questi soldati che rischiano la vita per il Paese. Quello dell’Esercito – ha concluso Graziano – è un impegno costante per essere pronti a intervenire in operazioni duali, tanto a protezione della popolazione, tanto nelle operazioni all’estero». I riferimenti sono alla cosiddetta "terra dei fuochi" e alle tante emergenze ambientali ma anche alle operazioni all’estero in cui l’Italia ha ottenuto prestigio e riconoscenza a livello internazionale.
Anche Maurizio Gasparri, in rappresentanza del Senato ha preso parte all’Adunata.
«L’adunata degli Alpini è il più bell’evento dell’anno – ha detto Gasparri all’Ansa – il più positivo, quello che riesce a proporre sani valori, propri di chi è stato educato alla cultura dei doveri e del patriottismo. In tempi così difficili e amari, gli Alpini sono ancor di più un esempio, un faro, una riserva di energie morali che alimentano una comunità nazionale a tratti smarrita, che ha bisogno di eventi come questo. Grazie Alpini, grazie Forze Armate. E basta con tagli e mortificazioni a chi difende la nostra storia e la nostra libertà».
Tra i 70mila, tra reparti in congedo e in piena attività, che hanno sfilato durante la giornata e le circa 450mila presenze stimate, anche 1200 Penne Nere della sezione di Varese (leggi l’articolo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.