Al Quadrifoglio si parla di Expo e di Africa
Il tema dell'Expo è "nutrire il pianeta" ma come sta il continente che l'occidente ha affamato? Se ne parla con l'associazione Macibombo, l'Università di Milano e un esponente del terzo settore a Borsano
L’Università del Quadrifoglio di via Lodi a Borsano propone una serata di approfondimento sul tema dell’Expo 2015 e l’Africa, ovvero come declinare nella vita reale il messaggio "Nutrire il pianeta" che sarebbe alla base della manifestazione milanese che inizierà a maggio dell’anno prossimo. Se ne parlerà martedì 3 giugno alle 21 con Enrico Marcora dell’associazione Macibombo (impegnata da molti anni in Mozambico), Daniele Gallazzi docente del dipartimento di scienze veterinarie dell’università di Milano e Giuseppe De Santis, responsabile del programma "Sovranità e sicurezza alimentare" dell’Acra-Ccs.
L’Expo vuole rispondere all’imperativo di nutrire il mondo. Allora dobbiamo chiederci: chi ha portato la fame del continente nero? Chi e perché vuole che essa continui? Che cosa si sta facendo per dare sicurezza e autonomia ai popoli piagati dal neocolonialismo alimentare? Ascoltiamo 3 voci “da dentro” che hanno conosciuto di persona i drammi e le vicende dell’Africa nell’epoca del neoliberismo planetario e che lavorano a diretto contatto con le popolazioni locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.