Alla Fiera del DES … un arcipelago di storie, sapori, profumi, nel mare dell’equità 

Il 18 maggio a Malnate torna la manifestazione dell’economia solidale del territorio di Varese

Non prendete impegni per il 18 maggio perché a Malnate torna la manifestazione che porterà moltissime realtà dell’economia solidale nel parco del Primo Maggio, in via Savoia! Dalle 10.00 alle 19.00 botteghe del commercio equo, produttori locali, gruppi di acquisto solidali, finanza etica, realtà che si occupano di bioedilizia e ambiente, cooperazione, pace e diritti vi aspettano per farsi conoscere, scambiarsi energia e fare presente che un altro mondo è in costruzione! 
Come ogni anno l’evento è ricco di iniziative: ci saranno laboratori per bambini, incontri su vari temi tra cui la mobilità e l’abitare sostenibile e verranno presentati il DesVa e il progetto Patata Etica. Uno spazio sarà dedicato al baratto di vestiti, accessori e libri … iniziate a svuotare zaini e scaffali e decidere cosa portare!
L’evento è organizzato dal DESVa il Distretto di Economia Solidale del varesotto, un’associazione di promozione sociale nata per sostenere e diffondere i valori e i principi dell’economia solidale mettendo in rete le tante realtà del nostro territorio che con le loro attività contribuiscono ad alimentare un’economia virtuosa, che rispetta le persone e l’ambiente.
L’economia solidale è un tema particolarmente interessante, soprattutto in un periodo storico in cui l’economia tradizione stenta a dare risposte sicure e adeguate ai tempi che cambiano. Per questo il Des ritiene sia sempre più importante diffondere i principi di questa altra economia. 
Se vuoi aiutare il Des a spiegare cosa sia l’economia solidale puoi farlo, non importa quale età tu abbia! Due concorsi infatti accompagnano questa settima edizione: i bambini di tutte le età potranno partecipare al concorso “Disegna l’economia solidale” realizzando un disegno dell’economia solidale, o meglio, di ciò che per ognuno maggiormente la rappresenta. Le botteghe del mondo corrono in soccorso di chi non ha le idee chiare! È sufficiente andare sul sito del Des (www.des.varese.it), visitare la sezione dedicata al commercio equo, trovare la bottega del mondo più vicina a te e andare a chiedere suggerimenti ai volontari. Se invece hai più di 14 anni puoi partecipare al concorso fotografico “Metti a fuoco l’economia solidale”, fotografando quello che per te rappresentano la Finanza etica, il Commercio equo e solidale, i G.A.S. – Gruppi di Acquisto Solidale, l’Agricoltura sostenibile, l’Energia e il DES Distretto di Economia Solidale. Regolamenti e premi sul sito www.allafieradeldes.it
L’ingresso alla fiera è su offerta libera e i visitatori riceveranno una mappa che segnala tutte le realtà dell’economia solidale della provincia di Varese. Per maggiori info sulla fiera, sugli incontri e sui laboratori visitate il sito www.allafieradeldes.it dove troverete il programma aggiornato.
Un altro mondo è già qui … vieni in fiera a conoscerlo e aiutaci a farlo crescere!
 
Per maggiori informazioni scrivete a 
fiera@des.varese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.