Capolavoro Saronno, si riaprono i playoff
Davanti al pubblico amico i biancoblu ribaltano la sconfitta dell’andata e rispediscono a casa Massa con un secco 3-0: la qualificazione si deciderà nella “bella” di mercoledì 28 maggio in Toscana
Sembrava impossibile per Saronno restare in corsa nei playoff promozione, dopo la secca sconfitta subita in gara 1 sul campo di Massa. E invece i biancoblu sono andati oltre ogni previsione, ribaltando il risultato dell’andata con un secco 3-0 che rimette in parità i conti della serie: un vero e proprio trionfo per la squadra di Volpicella, che ha tramortito gli avversari impedendo ad Amore e compagni di entrare in partita. Un po’ com’era successo all’andata, insomma, ma a parti invertite. Decisiva la spinta del pubblico, con oltre 400 persone al PalaDozio a sostenere i loro beniamini; unico neo l’infortunio a Cafulli, del quale bisognerà valutare l’entità (ma anche gli avversari hanno perso Muzio). Ora serve un’altra impresa per volare in semifinale, dove già attende La Spezia: mercoledì 28 maggio alle 20.30 la lunga trasferta a Camaiore per la decisiva gara 3.
La cronaca: Saronno ha le spalle al muro e deve obbligatoriamente vincere per non chiudere qui la stagione, ma stavolta si presenta con la formazione al gran completo e senza acciacchi. Parte subito bene la squadra di casa, che con Rolfi si porta sul 6-4 e allunga fino all’8-5 grazie a un ace di Cafulli. Massa reagisce bene con gli attacchi di Muzio e pareggia a quota 10, ma poco dopo Ravasi di prima intenzione fa rimettere la testa avanti a Saronno (15-13). I toscani provano a recuperare, Saronno però ribatte colpo su colpo e Vecchiato fa la differenza a muro e in attacco per il 20-17; Buratti firma con autorità il 22-18 e Cafulli chiude definitivamente i conti con due attacchi vincenti (25-20).
La partita, di fatto, è già finita: Massa ci prova fino al 5-6 del secondo set, ma Ballerio e Rolfi ribaltano subito il piunteggio a muro, e dall’8-8 arriva un devastante parziale di 6-0 per i padroni di casa con Rolfi, Vecchiato e Cafulli sugli scudi. Gli ospiti provano un’estrema rimonta dal 17-11 al 17-15, tirando a mille la battuta, ma Vecchiato li ricaccia indietro sul 21-16 e nel finale il turno di servizio del neoentrato Pizzolon consente a Rolfi (due muri) di mettere a segno il 25-17. Piove sul bagnato per Massa, che nel terzo set perde Muzio per un risentimento alla schiena; Ballerio ne approfitta subito per firmare il break sul 7-4 (un ace). Anche Cafulli deve uscire sul 9-4 per un problema muscolare; dentro Pezzoni che mette la firma sul 16-8 e poi sigla anche il 19-12. Saronno è ormai in pieno controllo della gara: Vecchiato realizza il 21-13 e l’ultimo punto di Buratti fa esplodere la gioia dei tifosi.
Grande soddisfazione anche per Marco Rolfi: “Partita incredibile, avevamo una voglia immensa di fare bene e volevamo a tutti i costi regalare una bella prestazione ai tifosi. Voglio ringraziare tutti i miei compagni, stasera non abbiamo davvero mai mollato”. “Stasera abbiamo ritrovato fiducia – aggiunge Davide Pezzoni – e tatticamente siamo stati più attenti, dimostrando il nostro valore sul campo. Poi i playoff vanno così, se azzecchi la partita vinci, se la buchi perdi”. Gianni Volpicella applaude i suoi e guarda avanti: “Non era semplice, siamo stati bravi a ripartire senza paure. La mentalità in ricezione è cambiata e le parti si sono invertite, abbiamo dimostrato di avere una marcia in più di loro. Ora abbiamo tre giorni per recuperare le forze e pensare a gara 3, che sarà durissima visto che non avremo la spinta del nostro pubblico”.
Pallavolo Saronno-WTS Volley Massa 3-0 (25-20, 25-17, 25-16)
SARONNO: Ravasi 4, Cafulli 9, Rolfi 9, Buratti 7, Vecchiato 11, Ballerio 9, Verga (L), Pezzoni 4, Chiofalo, Pizzolon. N.e. Cecchini, Belotti, Zollino (L). All. Volpicella.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.