Cardanoincomune: “Sulla piscina non servono polemiche o dietrologie”

La lista guidata da Laura Clerici interviene nella polemica sul risarcimento di 60mila euro. «Nessuno di noi ha fatto parte dell'attuale amministrazione»

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento della lista Cardanoincomune sulla vicenda della non-piscina di via Carreggia.

Il problema della piscina e i suoi recenti sviluppi si possono spiegare in modo chiaro, senza polemiche o dietrologie e senza strumentalizzare le questioni nel disperato tentativo di delegittimare gli avversari politici.
L’amministrazione che precede l’attuale aveva la volontà di realizzare il progetto della piscina. In coerenza con tale volontà, sono state messe in campo tutte le azioni per poterlo iniziare e condurre a termine. La suddetta amministrazione si era attivata andando quindi oltre le semplici promesse elettorali: a fronte di un bando il progetto è stato affidato a una Associazione Temporanea d’Impresa . Tutta l’attività burocratica preliminare (progetto preliminare, modifiche, piano economico asseverato, schema di convenzione) era compiuta. Sono poi subentrati dall’Europa vincoli di bilancio che restringevano le possibilità di indebitamento di un comune.
Nel maggio 2012 a seguito delle elezioni amministrative c’è stato un ricambio della Giunta.
Date le nuove condizioni relative alla finanza locale, l’amministrazione attuale, per motivi legittimi seppur opinabili, ha preferito non portare avanti il progetto, consapevole che così si sarebbe però esposta al rischio di una richiesta di risarcimento da parte dell’impresa. Cosa che di fatto è avvenuta.
L’amministrazione attuale, di cui nessun componente di Cardanoincomune ha mai fatto parte, ha ritenuto opportuno rinunciare al progetto con delibera di Giunta dell’agosto 2012.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.