Cesare Cremonini presenta Logico: “L’album che racconta chi sono oggi”
Il cantautore bolognese ha presentato il suo sesto lavoro discografico: dieci pezzi e un intro per scoprire un nuovo mondo di canzoni in bilico tra logica e irrazionalità. Da ottobre il tour in tutta Italia
E’ sicuramente un punto di svolta questo nuovo album di Cesare Cremonini che nonostante il titolo di logico non ha nulla. Almeno al primo impatto. Il sesto lavoro del cantante bolognese racchiude dieci brani e un intro in cui è facile perdersi, per poi ritrovare un Cremonini più maturo che non dimentica di sognare. Disponibile da domani, martedì 6 maggio, l’album è stato presentato ufficialmente questa mattina, insieme alle date del tour che porteranno Cesare in giro per i palazzetti d’Italia dal 28 ottobre 2014.
«Ho sempre scritto canzoni ad occhi chiusi, questa volta ho tentato di aprirli un po’. E’ un album in cui ho voluto sentire bene il suolo su cui cammino, senza dimenticare la parte più sognatrice che ha sempre fatto parte di me».
Una sensazione che Cesare racconta dalla copertina fino all’ultima traccia dell’album dove non dimentica mai di «lasciarsi andare alla logica del sentimento». Un invito ad entrare nel suo nuovo mondo, a “casa sua”, per scoprire un cantautore più maturo che non si risparmia mai e che rende l’ascoltatore partecipe di un lavoro discografico che è festa ma anche riflessione, gioia, amore ma anche disincanto. «E’ lo specchio dei miei 34 anni. Mi sono messo a nudo, senza cercare definizioni ma lasciando la porta aperta a molte indagini. E’ un album che contiene più domande che risposte, come accade alla mia età».
L’intervista – "L’Arena di Verona, una serata pazzesca"
Le foto di Cesare Cremonini in concerto all’Arena di Verona
Dopo “La Teoria dei Colori”, album che ha confermato il successo che merita, Cremonini torna quindi con un lavoro da scoprire: pezzi «esplosivi» come "Logico" si alternano a quelli sognanti come “Fare e Disfare” o “Vent’anni per sempre”. C’è “Grey Groose” che lui stesso definisce "la mia 50 Special dell’età adulta" e "John Wayne" racconta il mondo del cinema. "C’era una volta l’amore (ho dovuto ammazzarlo)" «è un omaggio ad un libro che ho amato molto e racconta della separazione tra due persone». "Quando sarò milionario" parla di suo padre e della sua sete di conoscenza mentre "Io e Anna"racconta la lunga storia d’amore tra due persone. A chiudere l’album "Cuore di cane", l’unica canzone d’amore del disco e "Cos’hai nella testa?" che torna a confrontare logica e sentimenti.
«E’ un album che ha rotto alcuni miei tabù mentali – spiega il cantante – Mi sono aperto ad altri generi musicali, come l’elettronica o la dance. E’ il disco per cui ho deciso di non prendere né la prima, né la seconda, né la terza strada ma di prendere la quarta. Ci ho lavorato tanto e ho utilizzato molte tecnologie, dalle più “antiche” alle più moderne. E’ più asciutto rispetto ai precedenti, mi è passata un po’ tutta la voglia di strafare che fino a pochissimo tempo fa mi contraddistingueva. E’ un album che non nasce per avere cinque singoli che ti “spacchino casa”, ha un’ammiraglia, Logico #1 e per il resto vuole farsi ascoltare da chi ne avrà voglia».
Quando schiacciate "play" sul vostro Ipad, preparatevi quindi ad ascoltare un nuovo Cesare Cremonini che «giusto il tempo di aprire il sipario» con Intro Blu vi poterà nel suo nuovo universo. Lo stesso che si potrà vivere i live previsti per autunno, «è la mia tournèe più importante, quella che ho faticato ad ottenere. L’entusiasmo con cui l’affronterò è quella di un ragazzino di vent’anni, ma con alle spalle un percorso discografico impegnatissimo. Ci ho messo quattordici anni a tornare a questo punto e sarà esplosivo». La tournèe partirà da Milano per poi toccare altre tredici città italiane, «l’ultima volta che ho fatto un tour così è stato con i Luna Pop e quando riparti da zero capisci che prima di tutto devi farti una credibilità. Sono convinto che sarà una figata, come si dice al giorno d’oggi (ride ndr)».
Queste le date di “LOGICO TOUR 2014”:
28 ottobre Mediolanum Forum- Assago (Mi) – (prevendite aperte da domani su www.ticketone.it e tutti i circuiti autorizzati)
31 ottobre Rimini-105 Stadium
2 novembre Conegliano (Tv)- Zoppas Arena
6 novembre Bologna-Unipol Arena
9 novembre Bari-Palaflorio
11 novembre Roma-Palalottomatica
14 novembre Napoli- Palapartenope
16 novembre Acireale- Palasport
18 novembre Perugia-Palaevangelisti
19 novembre Firenze-MandelaForum
21 novembre Mantova-Palabam
22 novembre Torino-Palaolimpico
25 novembre Trento-Palatrento
27 novembre Padova-Gran Teatro Geox
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.