Dedicato a una scienziata milanese il Doodle di Google di venerdì

Parla italiano, e parla di scienza, il doodle del 16 maggio: ricorda una grande matematica, che a metà della sua vita mollò tutto e si dedico ai malati, diventando tra le prime direttrici del Pio Albergo Trivulzio

E’ dedicato a una studiosa milanese del 700 il doodle di Google di oggi: Maria Gaetana Agnesi nata il 16 maggio 1718, fu una importante matematica italiana del Settecento, apprezzata e conosciuta in tutta Europa per avere messo ordine tra i trattati e le ricerche sul calcolo infinitesimale, la base dell’analisi matematica con applicazioni nella fisica e in numerosi altri ambiti scientifici. La sua biografia fu molto particolare: grande studiosa fino da giovanissima, chiuse la sua vita da benefattrice e "santa", rifiutando persino di dare pareri sulle nuove teorie scientifiche che stavano nascendo.

La sua cultura e preparazione divennero note già quando aveva vent’anni e pubblicò il suo testo di analisi più importante quando ne aveva trenta, nel 1748.  l più importante risultato dei suoi sforzi è stato infatti il volume “Instituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana”, pubblicato a Milano in quell’anno e considerato "la migliore introduzione ai lavori di Eulero”. Pochi anni dopo però Agnesi abbandonò quasi completamente gli studi, dedicando il resto della propria vita alle opere di beneficenza.

Nel 1752, alla morte del padre, colui al quale Maria Gaetana non avrebbe mai disubbidito, si ritira completamente dalla vita pubblica per dedicarsi alla cura dei poveri, dei malati e allo studio delle Sacre Scritture. Maria Gaetana rese casa Agnesi un rifugio delle inferme e lei stessa diviene serva e infermiera: negli anni seguenti, fu nominata tra le prime direttrici del Pio Albergo Trivulzio, la più grande istituzoine milanese per la cura degli infermi.

La sua voce in Wikipedia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.