Fotovoltaico più conveniente con il gruppo di acquisto Green-Team
L'iniziativa è promossa da un’azienda del territorio con una forte passione verso la sostenibilità ambientale, lo scopo è avvicinare domanda e offerta nel campo delle energie alternative
Il settore del fotovoltaico italiano dopo diversi anni di crescita incontrollata ha raggiunto oggi una sua maturità tecnica ed economica. La fine degli incentivi tradizionali e il passaggio al meccanismo del “recupero fiscale” ha cambiato le logiche di acquisto del settore, non più speculative ma più attente a concetti come risparmio e autoconsumo.
Il prezzo della tecnologia è sceso molto negli ultimi anni, avvicinando l’acquisto di un impianto fotovoltaico a quello di un semplice elettrodomestico. La possibilità di accedere alla detrazione fiscale (50% per ristrutturazione edilizia) abbinata alla cessione del surplus energetico prodotto e non autoconsumato (Scambio sul Posto) sta dando un contributo importante alla crescita del fotovoltaico domestico, nonostante il forte periodo di stagnazione che ha colpito l’economia italiana.
Come si diceva nel corso dell’ultimo anno è cambiata la logica d’acquisto del fotovoltaico. Complice la crisi che ha aumentato notevolmente la sensibilità di famiglie e imprese verso gli sprechi e le inefficienze, oggi il fotovoltaico è visto non più come uno strumento finanziario ma come un macchinario per creare efficienza, riducendo i consumi all’interno della propria abitazione.
In questo scenario si colloca un’originale iniziativa promossa da un’azienda del territorio per provare ad avvicinare domanda ed offerta: creare un gruppo d’acquisto privato tra i cittadini della provincia di Varese. L’iniziativa nasce da un’idea di alcuni membri del Green-Team, associazione di amici e colleghi del Gruppo Elmec di Brunello, uniti tra loro da una forte passione verso tematiche di sostenibilità ambientale.
Lo scopo dell’iniziativa consiste nel cercare di ridare stimolo all’economia verde, provando a mettere in piedi modelli economici tradizionalmente più vicini al “mondo pubblico”, come appunto i gruppi d’acquisto solidale (GAS), coinvolgendo il know-how e le competenze ormai assodate di un’azienda storica del fotovoltaico come appunto la Elmec Solar S.r.l.
L’azienda in questione cercherà di fornire prezzi molto speciali, venendo incontro alle esigenze delle famiglie locali, mantenendo invariata la qualità che negli anni ha contraddistinto il suo operato.
Per maggiori informazioni: http://www.elmecsolar.com/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.