Giovanni Corbo sindaco
Il centrosinistra si conferma con un risultato che supera il 40%, in consiglio all'opposizione entrano Povoleri e Luini per Besnate Civica, oltre a Ravasi e Campagnolo
Il centrosinistra si conferma a Besnate con un largo margine: Giovanni Corbo diventa sindaco di Besnate con il 41,75% dei voti, raccolti dalla lista "Con noi per Besnate" presentatasi con lo stesso simbolo dopo 5 anni di esperienza con la sindaca Donata Bordoni. Corbo ha raccolto 1277 voti, molti più del bacino del centrosinistra negli anni: «Grande soddisfazione, abbiamo avuto solo 200 voti in meno rispetto ai 1500 delle elezioni 2009, quando però le liste erano 3, a differenza delle 6 di oggi». Il secondo miglior risultato è stato raccolto da Romeo Povoleri di Besnate Civica con 572 voti (18%, con una campagna molto orientata sull’opposizione al progetto della piattaforma ecologica), mentre più vicini sono stati i risultati degli altri sfidanti: l’ex sindaco Giuseppe Ravasi con la sua civica con molti giovani ha raccolto 345 voti (superando l’11%), Giorgio Campagnolo della Lega Nord 310 voti (10%), Forza Italia con 278 voti (9%) e infine Alberto Barea di Un’altra Besnate con 273 voti (poco meno del 9%). «È stata una bella esperienza, una bella battaglia» commenta Romeo Povoleri, che entrerà in consiglio comunale per Besnate Civica insieme a Camillo Luini, persona d’esperienza della sua lista. «Faremo un’opposizione costruttiva il più possibile. È un risultato soddisfacente, un secondo posto in queste elezioni in cui l’effetto Renzi ha fatto molto». In consiglio comunale, come candidati sindaci non eletti, entrano anche Ravasi e Campagnolo, mentre non ce la fanno Margi e Barea.
La pagina dello Speciale Elezioni di VareseNews, con tutti i dati elettorali
Sindaco Giovanni Corbo Maggioranza: Rosalba Folino, Giovanni Cinellu, Paolo Zolin, Giuseppe Blumetti, Mirco Bertagnolo, Clementina Giudici, Luciano Calafà, Manuela Coppe Opposizione: Romeo Povoleri, Camillo Luini, Giuseppe Ravasi, Giorgio Campagnolo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.