Gli “Amici di Claudio Castiglioni” si danno appuntamento alla Schiranna
Grande raduno, domenica 18 maggio, nello stabilimento in riva al lago: ammesse moto Mv Agusta, Cagiva, Aermacchi, Ducati e Husqvarna, i marchi cari all'imprenditore scomparso tre anni fa
Domenica speciale, la prossima (18 maggio) alla Schiranna: la sede della MV Agusta ospiterà infatti un grande raduno per ricordare la figura di Claudio Castiglioni. "Gli amici di Claudio" – questa la definizione scelta per l’appuntamento – richiamerà a Varese gli appassionati di Aermacchi, Cagiva e Mv Agusta, ovvero le tre case motociclistiche che si sono succeduti nello stabilimento che sorge sulle rive del lago. Porte aperte anche ai possessori di Husqvarna e Ducati, altre due marchi entrati per un periodo a fare parte dell’azienda guidata da Claudio Castiglioni, che in passato li ha acquistati, salvati e rilanciati.
L’evento è organizzato da MV Agusta in collaborazione con il Motoclub Internazionale di Cascina Costa, con il Cagiva Club Lombardia e con il Registro Storico Aermacchi. Il programma de “Gli amici di Claudio” prevede l’esposizione delle moto Aermacchi, Cagiva e MV Agusta (oltre a Husqvarna e Ducati fino al 1996) sul piazzale della fabbrica, mentre un’area al coperto ospiterà i modelli più significativi – di serie e da corsa – dei marchi prodotti alla Schiranna dal 1950 ad oggi.
Nell’ambito del raduno sarà allestita una mostra fotografica con immagini storiche; numerose le attività previste dentro e fuori la fabbrica, anche per gli appassionati più giovani. Le sfilate inizieranno alle 15 con le moto da corsa, guidate da grandi campioni come Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Gianfranco Bonera e Carlo Ubbiali; seguiranno le moto storiche e quelle stradali moderne. Alle 17 si svolgeranno invece le premiazioni. Fra le moto iscritte al raduno sarà premiata la più bella, la più antica e quella che arriverà da più lontano.
Non è tutto: al raduno “Gli amici di Claudio” si potrà contribuire a una buona causa, acquistando i biglietti della lotteria benefica. Il ricavato dalla vendita dei tagliandi andrà a favore della Fondazione IEO (Istituto Europeo di Oncologia). In palio un primo premio davvero speciale: una MV Agusta Rivale 800 Special Edition.
Saranno presenti, per autografi e foto, anche i piloti Claudio Corti e Vladimir Leonov con le moto del Team MV Agusta Reparto Corse – Yakhnich Motorsport impegnato nei Mondiali Superbike e Supersport. Il raduno si concluderà alle 17.30 con una sgasata in ricordo di Claudio Castiglioni, scomparso nell’estate 2011.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.