Gli skater invadono la città

È un movimento nato spontaneamente da un gruppo di skater varesini: hanno cominciato ad incontrarsi al mercoledì sera e ogni settimana si è aggiunto qualcuno in più

I più se ne saranno ormai accorti, anche perché nelle serate di punta ormai si riuniscono fino a 40 skater, ognuno con la propria tavola a rotelle. È un movimento nato spontaneamente da un gruppo di skater varesini: hanno cominciato ad incontrarsi al mercoledì sera e ogni settimana si è aggiunto qualcuno in più.
L’evento che hanno creato si chiama “Cruisin’ night” e nella serata di mercoledì 28 maggio raggiungerà la sua ottava edizione e ormai attira skater un po’ da tutta la provincia.
Tutto è nato dal gruppo di skater del team del negozio varesino Drop In. Tra i primi ad aver lanciato l’idea c’era Andrea Mezzalira, skater e filmer del team, che racconta: «avevamo voglia di fare sapere alla città di Varese che la scena skate c’è ed è anche molto attiva». L’anno scorso gli skater si sono visti sfumare la possibilità che la città di Varese costruisse uno skatepark, luogo di elezione per la pratica di questo sport, e adesso vogliono farsi notare per dire che ci sono e che quella struttura sarebbe apprezzata.

«Stiamo attenti a non dare fastidio o invadere la strada – spiega Mezzalira -, spesso inoltre ci muoviamo da uno spot all’altro per non fare troppo rumore solo in un luogo». Gli skater che si riuniscono provengono un po’ dappertutto, ci sono quelli che si trovano alla piccola area skate di Malnate, altri vengono dalla rampa di Castronno, poi da Gallarate e, molti, anche dallo skatepark “Il Capanno” di Busto arsizio (leggi l’articolo su Il Capanno).
L’appuntamento è alle 18 nella piazza Montegrappa ma la sessione di skate poi è itinerante. «La scena skate di Varese ha un livello molto alto – ci spiegano dal negozio Drop In – e questo attira anche molti skater alle prime armi che hanno voglia di confrontarsi, conoscere e imparare nuovi trick. Speriamo che il comune noti questo movimenti di ragazzi e inizi a pensare seriamente di fare qualcosa per loro. Qui in negozio vengon anche molti genitori che chiedono un posto dove poter far andare i propri figli in sicurezza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2014
Leggi i commenti

Video

Gli skater invadono la città 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.