Gli studenti del Cairoli? “latinisti” da podio

Primo e terzo posto per i ragazzi del classico varesino alla competizione provinciale organizzata dal liceo Crespi. Entusiaste le docenti

Il liceo classico Cairoli ci Varese trionfa al Certamen. Ieri sera, 15 maggio 2014, al Teatro Sociale di Busto Arsizio, nel corso di un bel concerto organizzato dal Liceo “Crespi” per i novanta anni di attività dell’Istituto, si è svolta la premiazione del Certamen “Non omnis moriar”, alla presenza del presidente della Commissione, prof. Massimo Gioseffi dell’Università degli Studi di Milano.

Ottima la performance degli studenti del Liceo Classico “Cairoli”: Podano Federico della classe V D si è aggiudicato il primo posto, mentre a Bergonzo Caterina della classe V B è andato il terzo posto. Terzo posto anche per Greta Zocchi del liceo di Gallarate

Bravi sicuramente gli alunni del “Cairoli” ma un plauso va anche alle insegnanti Cinzia Di Tondo e Vittoria Criscuolo che hanno preparato gli alunni non solo con le ore curricolari, ma anche con un corso pomeridiano ad hoc. 

«Quello che però è stato veramente di valore durante lo svolgimento del corso preparatorio -affermano le prof. ssa Vittoria Criscuolo e Cinzia Di Tondo – è stato il constatare che col passare del tempo abbiamo apprezzato il nascere, lo svilupparsi ed il consolidarsi di quella che è proprio diventata la passione del tradurre, quando non addirittura un piacere: gli approfondimenti storici, la riflessione linguistico – lessicale, il confronto stimolante tra studenti di sezioni diverse ci hanno reso sempre più coscienti delle risorse presenti nel nostro Liceo. Rivolgiamo però il nostro apprezzamento non soltanto a questi due campioni ma a tutto il gruppo di più di 50 giovani latinisti dei Licei Classici della provincia di Varese e Como che si sono dedicati a questa competizione, e li ringraziamo per aver rinnovato anche il nostro entusiasmo per gli studi classici».

Le professoresse sicuramente speravano in un riconoscimento, ma hanno ottenuto un trionfo!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.