I garibaldini commemorano la battaglia di Biumo

Fumogeni tricolori in Piazza Podestà spazzano via l’indifferenza ricordando gli ideali che mossero i varesini nella Battaglia di Biumo

Alle 17.30 di ieri, sabato 17 Maggio, bandiere tricolori si agitavano con vigore sotto la statua del Garibaldino, le note dell’Inno di Mameli pervadevano Piazza Podestà in cui si sono radunate le rappresentanze di varie associazioni civiche e militari per commemorare la Battaglia di Biumo, scontro che vide i volontari guidati da Garibaldi combattere e vincere gli austriaci durante la Seconda Guerra d’Indipendenza. Si è trattato di una manifestazione a cura dell’Associazione “Varese per l’Italia – 26 Maggio 1859”, che ha rievocato gli ideali di libertà e d’identità nazionale che molti varesini perseguirono anche a costo della vita. 
Nella piazza chi era seduto ai tavolini del bar, si è ritrovato travolto dall’espandersi di fumogeni tricolori; molti passanti si sono fermati incuriositi ad ascoltare la commemorazione. Dopo che è stata evidenziata la scarsa sensibilità del Comune nei confronti della manifestazione, la relatrice, professoressa Margherita Giromini ha sottolineato come amare la propria città non significhi solo apprezzarne il panorama, ma anche valorizzarne le tradizioni e soprattutto conoscerne la storia. Eppure pochissime persone sono consapevoli del ruolo che la Città Giardino ha avuto nel Risorgimento: Varese è stata una delle primissime città a dichiararsi italiana. Una città che si è distinta per la generosità con cui molti varesini accolsero Garibaldi come liberatore.

Galleria fotografica

La rievocazione della battaglia di Biumo 4 di 20

Beatrice Dal Pio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La rievocazione della battaglia di Biumo 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.