I garibaldini commemorano la battaglia di Biumo
Fumogeni tricolori in Piazza Podestà spazzano via l’indifferenza ricordando gli ideali che mossero i varesini nella Battaglia di Biumo
.jpg)
Nella piazza chi era seduto ai tavolini del bar, si è ritrovato travolto dall’espandersi di fumogeni tricolori; molti passanti si sono fermati incuriositi ad ascoltare la commemorazione. Dopo che è stata evidenziata la scarsa sensibilità del Comune nei confronti della manifestazione, la relatrice, professoressa Margherita Giromini ha sottolineato come amare la propria città non significhi solo apprezzarne il panorama, ma anche valorizzarne le tradizioni e soprattutto conoscerne la storia. Eppure pochissime persone sono consapevoli del ruolo che la Città Giardino ha avuto nel Risorgimento: Varese è stata una delle primissime città a dichiararsi italiana. Una città che si è distinta per la generosità con cui molti varesini accolsero Garibaldi come liberatore.
Beatrice Dal Pio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.