Il derby è di Varese: Elmec in semifinale

Alle finali nazionali under 19 la squadra di Schiavi supera anche Milano ed è tra le prime quattro d'Italia. "Doppia doppia" di Piccoli, ora l'ostacolo Venezia

Prosegue l’ascensione verso l’alto della Elmec Campus Varese impegnata alle finali nazionali di basket under 19, la massima categoria giovanile (quella che un tempo era la "juniores"). La formazione diretta da Schiavi e Bianchi ha vinto anche il derby con l’Armani Junior Milano, che partiva da favorita alla contesa iniziale, e si è così qualificata tra le quattro semifinaliste che si giocheranno lo scudetto. 
Partita a due volti quella di Udine, dove la Elmec è scattata a molla nel primo quarto d’ora accumulando anche 22 punti di vantaggio (11-33), salvo poi subire un rientro dei biancorossi milanesi che alla pausa si erano avvicinati a -13. Un divario diventato sempre più sottile e arrivato a contare solo quattro lunghezze a metà dell’ultimo periodo. Varese però è stata brava a non disunirsi, non ha tremato quando il pallone è diventato bollente, e negli ultimi possessi (complici anche diversi tiri liberi) ha riallungato sino al più netto 61-74 conclusivo. Quattro in doppia cifra per il Campus: il top scorer è stato Matteo Piccoli con 18 punti a cui ha aggiunto ben 15 rimbalzi per una prova clamorosa; 16 i punti di Maruca mentre Pagani (14) e Vai (11) hanno aggiunto altra sostanza. Milano si è legata mani e piedi a Picarelli (30 punti), per altro espulso nel corso dell’ultimo minuto di gioco, a partita ormai decisa.
Sabato 31 la Elmec Campus sfiderà in semifinale la Umana Reyer Venezia che ha sconfitto in un finale da infarto la Stella Azzurra Roma. Decisivi i liberi: 0/2 per La Torre e sorpasso dalla lunetta di Marcon a 12" dalla sirena finale (60-59).

Armani Junior Milano – Elmec Campus Varese 61-74 (25-38)

Varese: Moalli, Innocenti 8, Tonella 5, Piccoli 18, Pagani 14, Dejace 2, Sandrinelli, Crespi, Vai 11, Maruca 16. Ne: Testa. All. Schiavi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.