Il grande castagno del Sentiero 10 reagisce alle cure
Nuovo intervento a parte del Consorzio Castanicoltori per guarire la pianta all'ingresso del sentiero del parco el Campo dei Fiori
Continua la cura del “Grande Castagno” che accoglie da sempre visitatori e camminatori del sentiero 10 di Luvinate.
Nei giorni scorsi infatti, il Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio ha provveduto a nuovamente pulire l’area attorno al grande castagno del Poggio di Luvinate, verificando nel contempo lo stato di salute del grande e maestoso esemplare “adottato e curato” grazie ad un progetto fortemente voluto da Ente Parco Campo dei Fiori, Comune di Luvinate e Consorzio Castanicoltori.
«Siamo lieti che stia progredendo l’idea di valorizzare la porta d’ingresso al sentiero 10 del Campo dei Fiori anche identificando e difendendo una delle più belle piante da sempre lì situate -sottolinea il Sindaco di Luvinate Alessandro Boriani – Certamente l’alleanza tra enti locali e realtà istituzionali dei nostri territori come l’Ente Parco ed il Consorzio rappresenta un metodo vicente». La pianta sta dunque iniziando a mettere le foglie reagendo al primo intervento di potatura; dovranno poi seguire ulteriori interventi per eliminare le restanti parti secche e rimettere in forma la chioma. Si è da sempre evitato di intervenire in maniera drastica per non cambiare troppo repentinamente l’aspetto della pianta e non sottoporla ad uno stress eccessivo.
«Si nota poi in questa fase il formarsi delle galle del cinipide sui nuovi germogli. Non è necessario preoccuparsi –sottolinea Luca Colombo, del Consorzio Castanicoltori– la lotta biologica è in atto ormai da diversi anni e sta funzionando; l’antagonista del cinipide è attivo e necessita solo di tempo per fare il suo lavoro. Le azioni messe in campo da Regione Lombardia con il supporto degli enti locali stanno certamente funzionando». A tal proposito un nuovo incontro per parlare di cinipide e di salute del castagno verrà organizzato dal Consorzio Castanicoltori per la fine di maggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.