Il Periferico sale sul ring: al via il festival “Sport e teatro”
Prende il via domani sera il nuovo festival teatrale della residenza di Cassano Valcuvia. Quasi venti spettacoli dedicati al mondo dello sport e ai suoi personaggi, con attori professionisti
Sport e teatro sono argomenti che apparentemente non hanno nulla in comune. Il primo fatto di sudore e ginocchia sbucciate, il secondo di abiti da sera e poltrone comode. Eppure, il Teatro Periferico vi farà scoprire che non è così.
Questa mattina, giovedì 15 maggio, la residenza teatrale di Cassano Valcuvia ha presentato il cartellone di spettacoli teatrali che, da domani fino a novembre, si terranno in diversi luoghi della provincia. Un festival che si intitola "Sport e Natura" e che vedrà attori professionisti raccontare il mondo dello sport, toccando i suoi personaggi e, in molti casi, i suoi luoghi. «Abbiamo deciso di entrare nelle palestre, sui campi di atletica, sui ring di pugilato, sulla pista ciclabile e di portare lì i nostri spettacoli teatrali – spiega Paola Manfredi del Teatro Periferico -. Dopo l’esperienza dell’anno scorso, che ci aveva portato alla scoperta dei giardini, delle piazze e dei boschi, quest’anno andiamo a toccare i luoghi dello sport. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere nuovo pubblico mettendo in comunicazione il mondo dello sport e quello del teatro».
Un’operazione che diventa possibile grazie alla voglia del Teatro Periferico di uscire dal "palcoscenico" classico, per sperimentare nuove frontiere senza dimenticare la qualità. Non è un caso infatti, che nel cartellone si leggono nomi come Renato Gabrielli, Tommaso Urselli, Edoardo Erba, nuovi e importanti drammaturghi.
«Il Teatro Periferico è "il fiore all’occhiello" di Cassano Valcuvia – ha spiegato Marco Magrini sindaco e presidente della Comunità Montana Valli del Verbano -. Abbiamo sostenuto questa realtà, perchè in grado di promuore cultura e aggregazione, tematiche sulle quali abbiamo sempre investito. Sono particolarmente contento di presentare anche questa manifestazione e spero che questo successo continui».
In programma si leggono spettacoli capaci di coinvolgere un pubblico di tutte le età: si parte dai laboratori per bambini, a rappresentazioni teatrali che raccontano di personaggi intramontabili del mondo dello sport. Il tutto, senza dimenticare il contesto in cui verranno realizzati: «Le date non sono state scelte a caso ma sono tutte legate a manifestazioni già programmate dalle diverse società sportive che andremo a coinvolgere». Sono nove infatti, quelle che sono state incluse in questo programma per sportivi ma anche amanti del teatro.
Basta pensare allo spettacolo dal titolo "Leggenda del pallavolista volante" e messo in scena dallo stesso Andrea Zorzi, o allo spettacolo dedicato alla vita di Marco Pantani, a "(S)legati" che racconta l’avventura di due amici scalatori, a "Combattenti" sul mondo della box e in scena su un vero ring, a "La Maratona di NY" raccontata da Edoardo Erba che verrà raccontato su un vero campo di atletica. E poi, per farsi un’idea, basta pensa al primo spettacolo in scena e in programma sabato 17 maggio (alle 10, 14 e 18) che si terrà sul lungolago di Gavirate, sulla piattaforma di attracco delle barche e dal titolo "I baldi cremonesi" con equilibrismi sull’acqua. A seguire, il laboratorio "Guarda che barca!", ovvero la possibilità ai più piccoli di creare un’opera d’arte su alcune barche messe a disposizione. E poi ci sono i seminari, gli spettacoli proposti dagli alunni della scuola del teatro Periferico. Da segnalare anche lo spettacolo di venerdì 13 giugno a Cassano Valcuvia, in apertura della manifestazione "Corni e Pecc" e dal titolo "Vote for". In scena la Compagnia Eccentrici Dadarò" che daranno "filo da torcere" ai candidati sindaco in vista delle prossime amministrative.
Per informazioni e prenotazioni
334.1185848
338.6020892
Facebook: Teatro Periferico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.