Il tuffo di Federico nella vita

Da sempre lo sport è una meravigliosa molla di riscatto, di affermazione di sé e di integrazione. E lo è stata anche per Federico, vero campione di nuoto e di vita. Rubrìca a cura del Villaggio sos di Morosolo

 "Il sabato del villaggio" è una rubrìca curata dal Villaggio Sos di Morosolo. Storie di accoglienza e solidarietà che raccontano le difficoltà di madri, bambini e ragazzi ma anche la bellezza di una famiglia ritrovata. 

Chi è e che cosa fa il Villaggio Sos di Morosolo – Sos Villaggi dei Bambini è una cooperativa sociale nata nel 1972 che opera nel campo dell’aiuto alle famiglie in difficoltà e costituisce una risposta sociologicamente e pedagogicamente avanzata nell’ambito della prevenzione. Il Villaggio di Morosolo è composto da tre case famiglia dove vivono bambini da 0 a 12 anni, due comunità che ospitano ragazzi/e preadolescenti, due case per l’autonomia dei giovani, una casa per mamma e bambino, un micronido, un centro diurno. Il Villaggio infatti si prende cura delle giovani gestanti e/o mamme con i loro bambini. L’obiettivo, quando è possibile, è far rientrare i bambini nelle famiglie d’origine e tenere insieme i gruppi di fratelli. Le azioni preventive attuano progetti e servizi in favore delle famiglie e i servizi sono certificati ISO 9001:2008. Il Villaggio sos ha ricevuto il Premio Amico della Famiglia assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Politiche per la Famiglia.
_____________________________________

Da sempre lo sport è una meravigliosa molla di riscatto, di affermazione di sé e di integrazione. E lo è stata anche per Federico, campione di nuoto e di vita.. 
Alto, con un fisico asciutto e un sorriso che ispira fiducia nella vita, quando incontra qualcuno al Villaggio Sos di Morosolo, dopo una raffica di domande, la prima cosa che fa è comunicare con orgoglio che è stato campione italiano di stile libero anche se chi lo segue dice che molto bravo nella specialità delfino.  Il suo talento di atleta lo ha messo a disposizione di varie società di sport per diversamente abili e nella sua bacheca brillano più di 300 medaglie, conquistate in diverse manifestazioni in giro per l’Italia. Negli ultimi anni è salito molte volte sul podio, spesso il più alto, nelle competizioni nazionali di Pugnochiuso (Foggia) e Loano (Genova).
Lo scorso aprile, presso il Centro Sportivo Wave di Sesto Calende nel 6° Meeting Regionale "Con il Vharese si nuota", gare di nuoto per la categoria diversamente abili, Federico ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri stile libero con il tempo strepitoso di 1’20" e la medaglia di bronzo nei 50 metri stile libero.
Nell’ambiente sportivo varesino è molto conosciuto non fosse altro per aver incarnato il sogno di ogni sportivo degno di questo nome: fare il tedoforo olimpico e nel 2006 Federico lo è stato per le Olimpiadi invernali di Torino, portando la fiaccola olimpica per le strade di Varese. Da quel momento in poi ha conosciuto diversi gruppi e associazioni sportive, nelle quali ha trovato solidarietà, amicizie e adulti capaci di guidarlo in questo suo cammini o sportivo.
Dal 2010 pratica anche chuckball, uno sport di origine americana, molto simile alla nostra pallamano. La sua grinta e il suo spirito di competizione lo hanno portato a disputare anche alcune gare di questo sport con la squadra dei normodotati, non solo con i diversamente abili.
Federico è un grandissimo appassionato di calcio, tifa Milan ma negli ultimi anni si è avvicinato anche al Varese, che milita in serie B, di cui conosce dirigenti e giocatori e ha partecipato ad alcune manifestazioni organizzate da associazioni di volontariato del territorio.
Da tre anni questo campione di vita abita in un appartamento all’esterno del Villaggio, assieme ad altri 2 ragazzi maggiorenni, che lo aiutano e curano nelle faccende pratiche che non può svolgere da solo. La gara più importante, Federico, l’ha vinta.

 

____________________

Per informazioni:
Villaggio Sos di Morosolo
Via S. G. Emiliani 3 – 21020 Morosolo (VA) Tel. 0332 826009 – fax 0332 210659 www.villaggiososmorosolo.it


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2014
Leggi i commenti

Video

Il tuffo di Federico nella vita 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.