“Il wi-fi in piazza c’è già, lo amplieremo”

Rispondendo ai "grillini" intervenuti ieri, l'assessore Protasoni spiega anche il progetto del Distretto Urbano del Commercio, realizzato in collaborazione con alcuni esercenti

«Il wi-fi pubblico e gratuito, in sostituzione di quello che era già stato attivato in Piazza Libertà nel dicembre 2011 e che aveva presentato alcune criticità, è perfettamente funzionante». Così l’assessore alle attività produttive Angelo Bruno Protasoni risponde oggi, con una nota, al comunicato del Movimento 5 Stelle che lamentava la mancata "copertura" wi-fi del centro storico. Oggi si parla di Piazza Libertà (e di alcuni edifici pubblici comunali), però il centro è più ampio. Come ci si muove sul resto della rete wi-fi? «Sta procedendo secondo programma lo sviluppo dell’area coperta dal segnale, senza soluzione di continuità, inizialmente lungo tutto l’asse della zona pedonale da Largo Camussi a via Mazzini  e successivamente nelle altre zone. Questa  copertura wi-fi, innovativa rispetto alle realizzazioni in aree separate che si può trovare in altre cittadine della provincia, viene realizzata in collaborazione con alcuni esercizi commerciali del centro ed è studiato in modo da permettere di mantenere la connessione senza perdita di segnale».
Riprendendo quasi l’osservazione dei Cinque Stelle sui possibili servizi, Protasoni specifica meglio: «Questo impianto wi-fi sarà quindi la base anche per una serie di applicazioni gestite dal Distretto Urbano per il Commercio, a partire da quella che prevede il monitoraggio degli accessi al centro storico fino a quelle che danno la possibilità di ricevere una serie di utili informazioni sul posizionamento delle diverse attività  e sulle loro proposte». Opzioni allo studio anche in un incontro – mercoledì scorso – tra Distretto Urbano del Commercio e Google Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.