La Tasi è stata rimandata, problemi tra Lega e alleati
Un odg presentato da Nicoletti e approvato dal consiglio chiede alla regione di sollevare la questione di incostituzionalità presso la corte suprema
La maggioranza rimanda l’approvazione del regolamento Tasi. Il governo ha dato già via libera allo slittamento della fissazione delle aliquote, eppure ieri sera la maggioranza si è un po’ incartata sul punto. Forza Italia ed Ncd hanno votato con il centrosinistra, contro la giunta e la Lega Nord. La proposta del rinvio è stata del capogruppo di Sel Rocco Cordì, che ha stilato in questi giorni una tabella in cui accusa la giunta stessa di aver preparato delle aliquote molto penalizzanti per i cittadini.
Ma non è l’unica notizia uscita dall’ultimo consiglio comunale. Su proposta del consigliere comunale di opposizione Alessio Nicoletti, il Comune di Varese proporrà alla Regione Lombardia di chiedere alla Consulta un giudizio di legittimità costituzionale sulla Tasi, la nuova tassa sulla casa. È quanto prevede l’ordine del giorno, presentato dal gruppo consiliare Movimento Libero, approvato dal Consiglio comunale con 21 voti favorevoli, tra cui Lega Nord, Fi, Ncd e M5s, 5 contrari (Pd) e un astenuto (Sel).
Secondo i promotori dell’ordine del giorno, che impegna il Comune a chiedere il giudizio di costituzionalità attraverso la Regione, la Tasi è «incostituzionale perché lede il principio di capacità contributiva stabilito dall’articolo 53 della Costituzione» e quindi «deve essere annullata». Il consiglio, per volontà della maggioranza di centrodestra, ha anche bocciato la richiesta del Pd di una commissione di inchiesta sulla caserma Garibaldi, il manufatto di piazza Repubblica che dovrebbe diventare un nuovo teatro ma che si trova transennata e in gravi condizioni, nel mezzo della città, e che ha costretto la polizia locale a bloccare la viabilità nei dintorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.