Napolitano in visita in Svizzera e in Ticino
Il presidente della Repubblica sarà ricevuto dal governo elvetico. Il viaggio istituzionale è in programma il 20 e 21 maggio
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano si recherà in Svizzera per una visita di Stato il 20 e il 21 maggio prossimi. Con la delegazione italiana sarà presente anche il ministro degli affari esteri Federica Mogherini. I colloqui ufficiali riguarderanno essenzialmente le relazioni bilaterali, in particolare la cooperazione economica e fiscale, e varie questioni di attualità internazionale.
Tutti gli articoli sulle trattative fiscali tra Italia e Svizzera
Saranno inoltre discusse le possibilità di collaborazione con l’Italia, che assumerà la presidenza dell’UE nel secondo semestre del 2014. Dopo una prima giornata a Berna, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e il suo ospite si recheranno in Ticino. Il 21 maggio, Burkhalter e Napolitano si recheranno a Lugano, dove saranno ricevuti dal Consiglio di Stato del Cantone Ticino.
L’ultima visita di un presidente italiano in Svizzera, nella fattispecie Carlo Azeglio Ciampi, risale al maggio 2003. Nel gennaio scorso, in occasione di una visita di lavoro, l’allora ministro dell’economia e delle finanze italiano Fabrizio Saccomanni aveva incontrato a Berna il capo del DFF Eveline Widmer-Schlumpf e inaugurato la seconda edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia insieme al presidente della Confederazione Didier Burkhalter.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.