Nasce il centro di ascolto mobbing e stalking

Laura Alderuccio della Uil coordina il nuovo servizio. «Il mobbing danneggia l’identità del lavoratore che il più delle volte si sente in colpa e inadeguato. È per questo che va aiutato»

«Il mobbing danneggia l’identità del lavoratore che il più delle volte si sente in colpa e inadeguato. È per questo che va aiutato». L’intervento di Laura Alderuccio (foto) è tra i più applauditi del  XVI congresso provinciale della Uil. A lei il segretario provinciale Antonio Albrizio ha affidato il nuovo Centro di ascolto contro Mobbing e Stalking che comprende un’equipe di esperti composta da psicologi e avvocati. «Spesso i lavoratori e le lavoratrici attribuiscono il loro malessere alla crisi – continua  la sindacalista – anche quando la crisi non c’entra nulla e così in molti casi il problema viene sottovalutato. Sono i posti di lavoro che creano malessere e le persone stanno così male che si convincono di doverli lasciare».
Per combattere sia il mobbing che lo stalking diventa fondamentale il lavoro delle singole categorie che, oltre a segnalare i casi, devono supportare i lavoratori in un percorso difficile da affrontare. «Non tutto è mobbing, a volte i problemi del lavoratore sono di tipo caratteriale  – conclude Laura Alderuccio – è per questo motivo che serve un lavoro d’equipe per far emergere le peculiarità di ogni situazione. Certamente affrontare queste situazioni migliora il clima sul posto di lavoro».

Dell’equipe fanno parte anche la psicologa Serena Sciarratta e l’avvocato Lorella Ritrovato, oltre a Laura Alderuccio e a Gabriele Dellutri che curano gli aspetti sindacali.

Per chiunque volesse contattare il centro di ascolto di Varese  può scrivere a varese-mobbing@uil.it o contattare il 3894752701

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.