Otto studenti del Riva alle finali nazionali dell’High School Game

Dopo aver superato le qualificazioni regionali piazzandosi al secondo posto, i ragazzi dell'istituto tecnico parteciperanno alla gara che si svolgerà a Civitavecchia

Dopo la fase d’istituto provinciale, che si è svolta nel mese di aprile, l’Itis “Giulio Riva” si aggiudica il secondo posto a livello regionale alla gara riservata alle scuole superiori High School Game e ora partirà alla volta di Roma per la finalissima. La gara si è svolta lo scorso 9 maggio , una competizione tra scuole a base di cultura, divertimento, conoscenze tecniche e umanistiche. Una decina gli istituti partecipanti, tra cui lo storico istituto tecnico industriale di Saronno, che alla fine si è aggiudicato il secondo posto. Una vera e propria sfida su argomenti di studio che hanno spaziato dalla storia al diritto, dalla matematica alla letteratura inglese, dall’informatica alla grammatica inglese. 
Il tutto all’interno di un’appassionante gara grazie alle nuove tecnologie: con alcuni telecomandi wireless le squadre dovevano dare le risposte alle domande visualizzate su un maxischermo per poi avere in tempo reale il vincitore in base alla correttezza e alla velocità. Venticinque quesiti che alla fine hanno decretato il secondo posto per il “Giulio Riva”.

La gara si è svolta nella sala congressi dell’Acquaworld di Concorezzo: una struttura prestigiosa che ha ospitato la fase regionale dell’High School Game con tanti studenti provenienti da varie scuole della zona, che poi hanno potuto approfittare delle piscine per passare un pomeriggio di meritato divertimento dopo l’impegno della sfida a colpi di cultura generale. 

Per l’Itis “Riva” hanno partecipato le rappresentanze di quattro classi, che si erano aggiudicate la fase d’istituto provinciale: la 4E, la 4T, la 5T2 e la 5M. Alla fine, dopo la gara, si sono svolte le premiazioni: per le classi quarte è arrivata seconda la 4E, mentre per le classi quinte la 5T2. Questi studenti ora dovranno segnarsi sul calendario il nuovo appuntamento: il 25 e il 26 maggio si svolgeranno le finali nazionali a Civitavecchia, a bordo di una prestigiosa nave da crociera della Grimaldi.

Otto studenti del “Riva” dunque partiranno alla volta di Roma, accompagnati da un docente per partecipare alla finalissima dell’High School Game. Un evento che avrà rilevanza nazionale, avendo anche ricevuto di recente il patrocinio del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. «Un risultato straordinario – ha commentato il dirigente scolastico dell’Itis Riva Giuseppe Garagiola – che ha visto protagonisti alcuni nostri studenti, che alla fine si sono meritati il secondo posto e dunque la finale di Civitavecchia. Un obiettivo pienamente raggiunto, tenuto anche conto del fatto che per il nostro istituto è la prima partecipazione a questa competizione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.