Piccolo consolida la sua poltrona di sindaco
Netta affermazione del primo cittadino uscente che sfiora il 63% dei voti in una corsa a due. «È la vittoria di tutto il gruppo». Ciglia, sconfitto, pensa al futuro: «Pronti a fare opposizione»
È più ampia del prevista la vittoria di Giorgio Piccolo alle amministrative del Comune di Cuveglio: il sindaco uscente ha infatti ottenuto il 62,9% dei voti dei propri concittadini (1.170 preferenze) staccando lo sfidante Romeo Ciglia che si è fermato al 37,1% (690 schede).
Piccolo quindi si prepara con un largo consenso al secondo mandato che vedrà di nuovo in maggioranza la lista "Per Cuveglio": «Sono molto contento di questo risultato – ha detto il sindaco subito dopo la riconferma – perchè è arrivato grazie a un grande lavoro di gruppo. Abbiamo integrato con forze fresche la nostra compagine e ciò porterà energia nuova al paese. Inoltre io credo che abbia pagato la scelta di parlare, in campagna elettorale, solo di noi e del nostro programma senza guardare troppo agli altri». Un po’ a sorpresa dovrebbero però restare fuori dal consiglio comunale Marinella Borella e Matteo Marchetti che facevano parte della precedente maggioranza.
Sul fronte del gruppo "Cuveglio da Vivere", Romeo Ciglia ammette la sconfitta: «Prendiamo atto dell’esito elettorale e cioé di una vittoria netta di Piccolo. In sede di presentazione avevamo preannunciato la nostra volontà di ricoprire il ruolo che ci avrebbero dato le urne, e questo sarà l’opposizione. Per certi versi è meglio che il risultato sia chiaro, continueremo a lavorare per il paese dalla minoranza». Per quanto riguarda le polemiche delle scorse settimane, Ciglia precisa: «Credo che i miei candidati siano sempre restati nell’ambito delle critiche corrette».
In attesa di conoscere i dati nei dettagli, con Ciglia dovrebbero sedere in consiglio comunale Alagna, Castelli e Maurizio Molinari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.