Quinta edizione per “Tra arte e degustazione”

Iniziativa enogastronomica in programma per sabato 17 maggio per le vie del suggestivo borgo antico, con cantine aperte, assaggi e stand aperti fino a notte

Torna "Tra arte e degustazione". L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e diverse associazione della città, ha sempre avuto un grande successo di pubblico e nel prossimo fine settimana, sabato 17 maggio, sono tante le iniziative in programma. 
Quest’anno la quinta edizione di Tra Arte e Degustazione sarà organizzata sabato 17 maggio 2014, sempre nel borgo e con ancora più cantine di vini, concerti, mostre ed eventi culturali e si avvarrà della partecipazione del DiNAMo – Distretto Neurorurale delle Tre Acque di Milano, consorzio che racchiude 60 aziende agricole della zona dei fiumi Villoresi, Ticino e Naviglio e del DAVO – Distretto Agricolo della Valle Olona di recente istituzione.

Si potranno degustare etichette e vini pregiati e conoscere abbinamenti di assaggi speciali, come salumi, formaggi, miele ed altro ancora con proposte così varie da accontentare ogni palato. Per muoversi in piena libertà tra gli espositori, ai partecipanti saranno messe a disposizione, da Pro Loco Castiglione Olona, delle apposite tracolle con bicchiere.
«Il connubio tra le degustazioni e le suggestive atmosfere del borgo quattrocentesco – spiegano gli organizzatori – hanno determinato il successo e il grande apprezzamento dei tanti visitatori che dalla prima edizione del 2010 animano fino a tarda notte il centro storico. Le cantine saranno aperte nelle corti e distribuite in tutta la piazza e nei vicoli circostanti, i commercianti e gli artigiani del centro apriranno i loro negozi fino a tarda notte, mentre nella Corte del Doro uno stand gastronomico della Pro Loco castiglionese garantirà la preparazione di piatti gustosi. Non mancheranno gli eventi culturali con proposte molteplici. Tra Arte e Degustazione 2014 è patrocinata da Provincia di Varese e Agenzia del Turismo della Provincia di Varese».



PROGRAMMA
Centro storico di Castiglione Olona dalle ore 18.00

CONFERENZA
Palazzo Branda Castiglioni ore 19.00 conferenza "Introduzione al mondo della degustazione" a cura di Valerio Bergamini di AIS Varese – Associazione Italiana Sommelier

EVENTI MUSICALI
Piazza Giuseppe Garibaldi,Piazzetta Don Barili,Piazzale Monsignor Cazzani dalle ore 19.00 musica dal vivo itinerante con:
– McNando Celtic Band
– "Non Solo Jazz" con il duo Yasmine Zekri (voce) e Enrico Salvato (pianoforte)
– "Soul Groove" con Alessio Penzo (organo Hammond), Fabio Zambelli (chitarra) e Giordano Rizzo (batteria) Piazza Giuseppe Garibaldi
– ore 20.00 esibizione di ballo a cura dell’Associazione "Spassosi Dance Company" Corte del Doro
– ore 19.00 concerto "Lorenzo Bertocchini & Apple Pirates – ore 23.00 DJ Set: disco music and much more…

EVENTI CULTURALI
Palazzo Branda Castiglioni
– ore 17.00 inaugurazione mostra collettiva "Arte in Cammino" di Enzo Cassani, Paolo Rossi e Ilario Santacroce curata da M. Enrica Gaffuri Atelier del Borgo Atelier del Borgo (Via Roma)
– ore 18.00 inaugurazione mostra "Retrospettiva" di Giovanni Femia

MUSEI DI CASTIGLIONE OLONA
Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica con ingresso libero e Complesso Museale della Collegiata aperti fino a tarda sera.

STAND ENOGASTRONOMICI PER MUOVERSI IN PIENA LIBERTÀ TRA GLI ESPOSITORI, SARÀ POSSIBILE ACQUISTARE LA SERA STESSA, dalle ore 18.00, DA PRO LOCO CASTIGLIONE OLONA DELLE APPOSITE TRACOLLE CON BICCHIERE E COUPON VALIDO PER LE DEGUSTAZIONI!

Piazzale Don Barili
– Stand gastronomico con prodotti tipici a cura del DiNAMo
– Distretto Neorurale delle Tre Acque di Milano
– presentazione del DAVO – Distretto Agricolo della Valle Olona
– “Risotto solidale”, risottata a cura dell’Associazione Madala Onlus
– “Salamella” a cura del Gruppo Alpini Corte del Doro
– dalle ore 18.30 stand gastronomico con prodotti tipici a cura di Pro Loco Castiglione Olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.