Si riuniscono gli organismi antimafia de Comune
Il comitato voluto dal sindaco e l'organismo creato dal consiglio comunale si uniranno per creare un soggetto unico che abbia come obiettivo la promozione della legalità e favorire il riutilizzo dei beni confiscati presenti a Busto
In mattinata, alla presenza del sindaco Gigi Farioli, si sono riuniti il Comitato per la tutela della legalità e la lotta a tutte le mafie, presieduto da Walter Fazio, e l’Organismo permanente per il monitoraggio della criminalità organizzata sul territorio comunale, presieduto da Davide Borsani. Gli organismi istituzionali – il primo istituito allo scopo di affiancare sindaco e giunta nel delicato compito di individuare rischi di infiltrazioni di tipo mafioso nell’ente e quindi di predisporre correttivi e attività preventive, il secondo, voluto dalla Commissione Consiliare Sicurezza con il compito principale di monitorare e segnalare i fenomeni di criminalità organizzata sul territorio comunale – sono giunti alla convinzione che sia quanto mai necessario fare in modo che i due gruppi intraprendano un percorso di unificazione, sia per ottimizzare impegni, risorse ed efficacia delle azioni, sia per superare le problematiche e i limiti dovuti all’esistenza di due comitati con compiti e obiettivi simili all’interno dello stesso Comune.
Tutti i membri hanno ribadito la volontà di voler continuare ad operare per una maggiore diffusione della cultura della legalità, attraverso la progettazione di un calendario di attività che coinvolgeranno soprattutto i più giovani.
Altro obiettivo sarà quello di sollecitare l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.