Terza edizione per il Master in Meccatronica & Management
La “squadra” dei partner del Master quest’anno comprenderà D’Andrea, Fameccanica Data, Festo, IMS Deltamatic, KUKA, Loccioni e Whirlpool
Un percorso d’eccellenza per formare i nuovi professionisti dell’automazione, in collaborazione con le aziende leader del settore: parte alla LIUC la terza edizione del Master in Meccatronica & Management – MEMA. La “squadra” dei partner del Master quest’anno comprenderà D’Andrea, Fameccanica Data, Festo, IMS Deltamatic, KUKA, Loccioni e Whirlpool.
Il Master combina una preparazione tecnica specifica per il settore con competenze manageriali e abilità comportamentali, per formare una nuova figura professionale capace di integrare competenze di diversi settori applicativi in una visione sistemica del processo, che parte dalla progettazione ed arriva alla vendita del prodotto.
Grazie al prestigioso network su cui il Master può contare, l’intero costo del Master è sostenuto dalle aziende partner, ad eccezione della tassa di iscrizione di Euro 750. Inoltre, il Master prevede uno stage sia in Italia, sia all’estero presso queste ed altre prestigiose aziende del settore.
«La proposta del MEMA – spiega il Direttore del Master, Vittorio D’Amato – si rinnova a partire dalla necessità delle imprese di acquisire nuove risorse che abbiano competenze aggiornate e soprattutto un approccio integrato, indispensabile in un settore come quello dell’automazione. Conferma di questo – precisa ancora Vittorio D’Amato – è il tasso di occupazione di oltre il 90% della prima edizione e, per quanto riguarda la seconda edizione ancora in corso, circa il 20% di studenti che stanno svolgendo lo stage all’estero».
Il Master si rivolge a giovani laureati in Ingegneria Meccanica, Industriale, Fisica, Elettronica, Elettrica, Biomedica, Aeronautica e dell’Automazione, in possesso di una laurea magistrale o titolo equipollente.
Al termine del Master i partecipanti saranno in grado, tra l’altro, di acquisire una visione completa delle differenti problematiche tecnologiche, produttive e manutentive dell’automazione; di padroneggiare competenze di progettazione di sistemi integrati di automazione meccanica, pneumatica ed elettronica, per l’assemblaggio e la manipolazione; di acquisire capacità inerenti alla scelta di sistemi di visione a supporto dell’automazione integrata, di comprendere le criticità economiche, gestionali ed organizzative in aziende complesse del settore dell’automazione.
La scelta di una Faculty che rifletta un equo e giusto bilanciamento tra mondo accademico e mondo professionale risponde alla precisa esigenza di trasferire contenuti didattici ad alto valore aggiunto, così da trovare reale ed immediato riscontro nella pratica lavorativa.
Il Master richiede un impegno full time, per un totale di 408 ore d’aula e 720 ore di stage. Il calendario si articola in una prima fase di lezioni e testimonianze da ottobre 2014 a gennaio 2015 e in una seconda di stage da febbraio a luglio 2015. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 13 settembre. Per informazioni e preiscrizioni www.master.liuc.it – mema@liuc.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.