Una mostra e un convegno sulla legalità, partendo dai ragazzi
Il 16 maggio verrà inaugurata una mostra e verrà presentato un docufilm su Peppino Impastato a coronamento di un progetto avviato dalla scuola secondaria di I grado Don Milani
L’educazione alla legalità comincia alle scuole medie. A Magnago, terra non nuova alle infiltrazioni di organizzazioni criminali come la ‘ndrangheta, si comincia presto a parlarne per formare i cittadini di domani al rispetto delle regole. Con il porgetto Liberiamoci la scuola secondaria di I grado Don Milani ha cercato di trasmettere ai giovanissimi cittadini di Magnago importanti principi quali l’educazione alla cittadinanza, la consapevolezza del proprio ruolo nella società di appartenenza, l’importanza dell’impegno di tutti per combattere l’indifferenza, la conoscenza di chi per promuovere la giustizia sociale ha pagato con la vita il proprio impegno.
Grazie al contributo del Comune e delle associazioni come Libera e Sao (Saveria Antiochia Omicron) i ragazzi hanno incontrato Giovanni Impastato (fratello di Peppino), vedere i luoghi legati alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con un viaggio in Sicilia. Il prossimo 16 maggio, venerdì, alle 17,30 verrà inaugurata una mostra dal titolo "Tracce di Legalità" presso la sala conferenze Lambruschini nell’omonima via e alle 20,30 si terrà una conferenza sul tema presso l’oratorio San Giovanni Bosco di Bienate alla quale parteciperanno il regista Ivan Vadori che presenterà il film-documentario "La Voce di Impastato" e il professor Rollino del Sao.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.