Under 18, c’è Orago sulla strada di Busto
Domenica al PalaYamamay le finali regionali: la Unendo Yamamay cerca davanti al pubblico amico il primo titolo della sua storia, ma le gialloblu daranno battaglia. In semifinale anche Foppapedretti e Ponti sull'Isola
Il PalaYamamay con il vestito buono, il pubblico biancorosso chiamato a raccolta, i pronostici tutti a favore: la Unendo Yamamay ha preparato il migliore scenario possibile per festeggiare il primo "scudetto" regionale della sua storia, quello della categoria Under 18, le cui finali si disputeranno domenica 25 maggio proprio a Busto Arsizio. Ma l’eterna rivale Orago non ci sta e farà di tutto per rovinare la festa alle padrone di casa: certo, la squadra di Lucchini ha vinto senza eccessive difficoltà la finale provinciale dello scorso marzo e anche i confronti tra le due squadre in B1 si sono sempre risolti con la vittoria delle biancorosse, ma da allora tanta acqua è passata sotto i ponti e le ragazze terribili di Franca Bardelli sono entrate in… forma-finali, come dimostra la splendida rimonta che ha portato alla salvezza nel campionato nazionale. Da una parte il trio delle meraviglie Degradi-Angelina-Mingardi e la talentuosa palleggiatrice Bosio, dall’altra i talenti Napodano, Peonia e Piani: i presupposti per un grande spettacolo ci sono tutti, compresa la presenza degli Amici delle Farfalle che, a poche settimane dal termine del campionato di A1, accorreranno per dare man forte alle giovani del vivaio.
Ad evitare il derby varesino proveranno le altre due semifinaliste, entrambe provenienti dalla provincia di Bergamo: alle 10.30 Busto sfida la Foppapedretti al PalaYamamay, mentre al PalaDrago di via per Samarate scendono in campo Orago e Lame Perrel Ponti sull’Isola. Alle 15.30 si torna in viale Gabardi con la finale per il terzo posto, seguita dalla finalissima per il titolo intorno alle 17.30. Le prime tre vanno alle finali nazionali di Salerno (11-15 giugno), ma solo la prima ci arriverà senza passare dal turno preliminare: mai come in questa occasione, dunque, la vittoria vale doppio.
Gli aggiornamenti in tempo reale sulle finali saranno pubblicati sul sito ufficiale www.volleybusto.com, e all’evento è stata dedicata anche una pagina Facebook.
Intanto, al PalaKennedy di Brugherio (Monza), lo Yaka Volley Malnate va a caccia del bis nelle finali regionali Under 15 maschili, dopo lo storico titolo conquistato in Under 14. Questa volta i varesini saranno impegnati nella "tana" dei rivali Diavoli Rosa, ma prima di affrontare (eventualmente) i padroni di casa dovranno vedersela in semifinale, alle 10.30, con i campioni in carica di Segrate, mentre dall’altra parte del tabellone si sfidano appunto i Diavoli e il Valtrompia. Finale per il terzo posto alle 15.30, seguita dalla finale per il titolo: anche in questo caso, tre sono le squadre qualificate per la fase nazionale di Montecchio Maggiore (4-8 giugno).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.