Varese News e Faberlab: tecnologia in un click
Il giornale apre un nuovo canale live dedicato a Faberlab. Una finestra su ciò che accade dentro al laboratorio digitale della provincia di Varese
Porte aperte al futuro. Varese News attiva un canale live per seguire da vicino le attività della prima officina digitale della provincia: il Faberlab di Tradate.
Tutti gli eventi, gli incontri, i workshop, sull’universo che ruota attorno alle nuove tecnologie digitali, alla prototipazione e alle stampanti 3D, troveranno così uno spazio dedicato all’interno del giornale. Foto, interviste, notizie sull’universo dei makers, i nuovi "artigiani digitali", verranno raccontati dal vivo e in diretta da Tradate.
Occhi puntati quindi sul fenomeno che Chris Anderson, ex direttore della rivista Wired Usa, ha definito, non senza enfasi: la "terza rivoluzione industriale" e che in pochi anni ha visto nascere in ogni parte del mondo i cosiddetti fab lab. Laboratori in cui chiunque, pagando un canone mensile o annuale, può imparare a usare macchinari fino a qualche anno fa inaccessibili al grande pubblico e a sviluppare idee e progetti in un ambiente in cui la condivisione viene prima della competizione.
Si comincia quindi martedì 6 maggio con la diretta dell’incontro che vedrà protagonista il centro formazione professionale CFP, agenzia formativa di Varese sede di Tradate, il centro per l’impiego di Tradate e gli studenti del liceo statale Marie Curie. Il tema del giorno sarà: prospettive per un nuovo millennio, il lavoro ai tempi del digitale. Umberto Rega, responsabile del servizio formazione di Confartigianato Imprese Varese, illustrerà ai partecipanti il funzionamento del Faberlab e delle sue macchine, subito dopo gli studenti stamperanno in 3D alcuni progetti disegnati a scuola.
Sempre nel mese di maggio il Faberlab ospiterà diversi workshop sul funzionamento dei social media, sul disegno e sullo stampaggio in tre dimensioni e sulle potenzialità che internet mette a disposizione delle aziende per internazionalizzarsi e trovare nuovi mercati.
A giugno grande spazio sarà dedicato a "Officine delle idee", una serie di incontri per condividere esperienze innovative, iniziative, buone prassi, tecnologie, spazi reali e virtuali. Un’occasione per guardare da vicino un futuro che, a Varese, è già presente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.