Voli trasferiti a Malpensa, Legambiente festeggia il silenzio
L'aeroporto è chiuso per tre settimane, gli aerei decollano e atterrano da Malpensa e gli ambientalisti chiedono in futuro riduzione dei voli e trasferimento di quelli notturni a Montichiari
L’aeroporto di Orio al Serio è chiuso per alcune settimane e gli ambientalisti della zona di Bergamo "festeggiano" con una pedalata intorno allo scalo, godendosi il silenzio senza decolli e atterraggi. Un centinaio di persone ha partecipato al "girotondo" intorno all’aeroporto ieri: Legambiente, come dichiara il responsabile trasporti Dario Balotta, ha chiesto «una drastica riduzione dei voli e i trasferimento dei quelli notturni nel vicino scalo vuoto di Montichiari. Orio e’ lo scalo più stressato della Lombardia ed è posto in mezzo alle case di due quartieri di Bergamo e di molti paesi limitrofi con ingenti danni alla salute delle popolazioni limitrofe». Legambiente e Balotta hanno criticato nei mesi scorsi anche la scelta di trasferire "in blocco" i voli di Orio al Serio su Malpensa, facendo riferimento a valutazioni non abbastanza attente sul sistema viabilistico (e non solo) e proponendo invece una ripartizione anche su altri scali, come appunto quello di Montichiari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.