A Sumirago recuperato un “disperso”: era un manichino
Il Gruppo di Protezione Civile di Sumirago ha effettuato nel weekend un'esercitazione in collaborazione con la CRI del distaccamento locale: scopo finale il recupero di un manichino nei boschi di Caidate
In giornate in cui sono tristemente coinvolte ancora due persone in casi analoghi, il Gruppo di Protezione Civile di Sumirago nei giorni 7 e 8 giugno 2014 ha effettuato un’esercitazione importaante: in collaborazione con la Croce Rossa Italiana del distaccamento di Sumirago,è stata simulata la ricerca di un disperso, con effettuazione le manovre sanitarie di BLS, cioè "Basic life Support", cioè quelle di primo soccorso previste dal protocollo di salvataggio.
guarda la galleria fotografica
Il campo base è stato allestito nel pomeriggio di sabato al campo sportivo, dove è stata montata la tenda e posizionata la roulotte allestita per le comunicazioni radio tra i volontari impegnati nella ricerca del disperso e gli organi istituzionali previsti in un simile scenario.
Nella serata i volontari hanno effettuato un ripasso cartografico dell’intero territorio comunale delle cinque frazioni che lo compongono. Nella notte il Coordinatore, Andrea Alzati, ha posizionato il manichino utilizzato per l’esercitazione in una zona sconosciuta ai volontari impegnati in tale esercitazione. Domenica mattina presto è arrivata una telefonata: nella quale veniva comunicato che una persona risultava dispersa in una zona boschiva a sud-est di Caidate.
Per questo è stato allestito il COM, formate le squadre, assegnate le cartine relative alla zone interessate ed allertata la CRI.
Le due squadre di volontari con le jeep hanno raggiunto la zona boschiva in cui è stato segnalato l’ultimo avvistamento della persona dispersa. I Volontari dopo aver effettuato le attività di ricerca nelle zone assegnate, hanno ritrovato il disperso e comunicato al COM il punto e lo stato d’incoscienza in cui versava, condizione che ha reso necessario l’intervento del personale sanitario. Nel frattempo i Volontari della protezione civile hanno effettuato le prime manovre di rianimazione cardio polmonare in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. I tecnici del servizio sanitario sono arrivati nel punto del ritrovamento muniti di specifiche attrezzature ed in collaborazione con i Volontari di protezione civile hanno effettuato il recupero, salvando la vita al "disperso".
L’esercitazione rientra nel programma formativo del gruppo di Protezione Civile di Sumirago per la crescita operativa e qualitativa del servizio offerto ai cittadini: chi fosse interessato, può rivolgersi presso la sede il primo e il terzo giovedì di ogni mese, o telefonare al 348-6941615.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.