A Villa Cagnola i musicisti della Terra Santa
Una cena di beneficenza in favore dell'Istituto Magnificat di Gerusalemme, una scuola di musica aperta a ebrei, cristiani e mussulmani
Domenica 22 giugno 2014 dalle ore 18.30, l’Associazione Amici del Magnificat organizza una cena di beneficienza a Villa Cagnola, Gazzada Schianno, a sostegno delle attività dell’Istituto Magnificat di Gerusalemme.
Alla cena di beneficienza saranno presenti alcuni dei migliori allievi dell’Istituto con i loro genitori, i quali testimonieranno della splendida realtà che rappresenta per loro l’Istituto Magnificat, luogo di studio, lavoro e convivenza tra studenti e professori sia Israeliani che Palestinesi, luogo di pace e di dialogo mediante la musica, all’insegna della qualità.
Verranno proiettati brevi filmati sulle numerose attività della scuola, fondata e diretta da Armando Pierucci, organista titolare della Basilica del Santo Sepolcro, che parteciperà alla serata. I giovani musicisti che si esibiranno saranno i pianisti Fadi Sabat e Mohammed-Al Shaik (nella foto in alto) e la flautista Hadeel Sabat che eseguiranno musiche di Bach, Sibelius, Chopin, Glinka e altri.
Il Magnificat è la scuola della Custodia di Terra Santa, situata nel cuore della vecchia città di Gerusalemme, un luogo di educazione alla pacifica convivenza, allo sviluppo di rapporti di reciproca stima e di rispetto tra allievi e professori di diverse origini sociali e confessionali.
Il Magnificat accoglie infatti studenti e professori cristiani, ebrei e musulmani di varie origini. L’Istituto Magnificat si è dato come vocazione di offrire un insegnamento nel campo musicale corrispondente ai più alti standards internazionali, al servizio della società locale.
Esso è convenzionato con il Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo” e segue i programmi dei Conservatori di musica italiani per i livelli pre-accademici. Inoltre, è imminente l’apertura di corsi accademici di primo e secondo livello del Conservatorio di Musica di Vicenza presso il Magnificat. L’Istituto Magnificat assicura infine, con e per la Custodia di Terra Santa, il servizio liturgico dei luoghi Santi in Terra Santa (quali, per esempio, la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme e la Basilica della Natività a Betlemme) e partecipa ad iniziative ecumeniche. I cori dell’Istituto hanno recentemente cantato all’occasione dello storico incontro nella Basilica del Santo Sepolcro tra Papa Francesco e il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo.
L’Associazione Amici del Magnificat, creata nel 2008, ha la sua sede a Melide in Ticino, ha come vocazione di sostenere con ogni mezzo l’Istituto Magnificat di Gerusalemme ed legata alla Custodia di Terra Santa da una Convenzione di Collaborazione.
Per informazioni e prenotazioni tel +41.79.8348649 / +41.79.62836;
email: info@amicimagnificat.ch, www.amicimagnificat.ch
Il concerto è incluso nel cartellone di “Musica in Villa Cagnola”.
Il contributo richiesto per la cena di beneficienza è di 80 euro o 100 franchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.