A Villa Cagnola i musicisti della Terra Santa

Una cena di beneficenza in favore dell'Istituto Magnificat di Gerusalemme, una scuola di musica aperta a ebrei, cristiani e mussulmani

Domenica 22 giugno 2014 dalle ore 18.30, l’Associazione Amici del Magnificat organizza una cena di beneficienza a Villa Cagnola, Gazzada Schianno, a sostegno delle attività dell’Istituto Magnificat di Gerusalemme. 
Alla cena di beneficienza saranno presenti alcuni dei migliori allievi dell’Istituto con i loro genitori, i quali testimonieranno della splendida realtà che rappresenta per loro l’Istituto Magnificat, luogo di studio, lavoro e convivenza tra studenti e professori sia Israeliani che Palestinesi, luogo di pace e di dialogo mediante la musica, all’insegna della qualità.
Verranno proiettati brevi filmati sulle numerose attività della scuola, fondata e diretta da Armando Pierucci, organista titolare della Basilica del Santo Sepolcro, che parteciperà alla serata. I giovani musicisti che si esibiranno saranno i pianisti Fadi Sabat e Mohammed-Al Shaik (nella foto in alto) e la flautista Hadeel Sabat che eseguiranno musiche di Bach, Sibelius, Chopin, Glinka e altri.

Il Magnificat è la scuola della Custodia di Terra Santa, situata nel cuore della vecchia città di Gerusalemme, un luogo di educazione alla pacifica convivenza, allo sviluppo di rapporti di reciproca stima e di rispetto tra allievi e professori di diverse origini sociali e confessionali.
Il Magnificat accoglie infatti studenti e professori cristiani, ebrei e musulmani di varie origini. L’Istituto Magnificat si è dato come vocazione di offrire un insegnamento nel campo musicale corrispondente ai più alti standards internazionali, al servizio della società locale.
Esso è convenzionato con il Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo” e segue i programmi dei Conservatori di musica italiani per i livelli pre-accademici. Inoltre, è imminente l’apertura di corsi accademici di primo e secondo livello del Conservatorio di Musica di Vicenza presso il Magnificat. L’Istituto Magnificat assicura infine, con e per la Custodia di Terra Santa, il servizio liturgico dei luoghi Santi in Terra Santa (quali, per esempio, la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme e la Basilica della Natività a Betlemme) e partecipa ad iniziative ecumeniche. I cori dell’Istituto hanno recentemente cantato all’occasione dello storico incontro nella Basilica del Santo Sepolcro tra Papa Francesco e il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo.
L’Associazione Amici del Magnificat, creata nel 2008, ha la sua sede a Melide in Ticino, ha come vocazione di sostenere con ogni mezzo l’Istituto Magnificat di Gerusalemme ed legata alla Custodia di Terra Santa da una Convenzione di Collaborazione.

Per informazioni e prenotazioni tel +41.79.8348649 / +41.79.62836;
email: info@amicimagnificat.ch, www.amicimagnificat.ch
Il concerto è incluso nel cartellone di “Musica in Villa Cagnola”.
Il contributo richiesto per la cena di beneficienza è di 80 euro o 100 franchi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.