Arcisate – Stabio, le ferrovie svizzere “accendono” la linea in Ticino
I lavori sul versante elvetico sono ormai ultimati. Da lunedì sarà attivata l'elettricità e da dicembre partiranno i primi treni Tilo per il trasporto dei passeggeri
La Svizzera rispetta i tempi. I lavori sul versante ticinese dell’Arcisate Stabio sono ormai ultimati. Le Ferrovie Svizzere (FFS) confermano che lunedì mattina (23 giugno) alle 5, lungo la linea che collega Mendrisio e Stabio, sarà attivata la corrente elettrica. Il servizio sarà gestito dalla centrale operativa delle FFS. Seguiranno in autunno i collaudi necessari mentre a dicembre partiranno i primi treni Tilo (Treni regionali Ticino Lombardia) per passeggeri. La linea in questione è la S40, quella che diventerà la Varese – Mendrisio – Albate-Camerlata ma che per il momento colleghierà le stazioni di Albate-Camerlata a Stabio via Mendrisio.
Attualmente la linea è percorsa soltanto da treni merci che, a seguito dell’attivazione dell’infrastruttura, potranno viaggiare anche a elettricità. Tra le opere ancora in fase di realizzazione rimane la nuova fermata di Stabio che secondo il cronoprogramma sarà ultimata entro l’autunno del 2014.
La situazione è ben diversa sul versante italiano: TUTTI GLI ARTICOLI SULLA ARCISATE STABIO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.