Bancari, al via il rinnovo del contratto collettivo
Il prossimo 18 giugno è previsto il primo incontro tra Abi e organizzazioni sindacali (Dircredito- Fabi – Fiba Cisl – Fisac Cgil -Uilca). La piattaforma di rinnovo ha ottenuto il voto favorevole di 1.125 bancari su1.227 che hanno partecipato alle assemblee
Il prossimo 18 giugno è previsto il primo incontro tra Abi e organizzazioni sindacali per dare il via alla trattativa di rinnovo del contratto collettivo nazionale del settore del Credito, partendo dall’impianto normativo e lasciando a tempi successivi la discussione sulla partita calda degli aumenti salariali.
La piattaforma di rinnovo del contratto, presentata da Dircredito- Fabi – Fiba Cisl – Fisac Cgil -Uilca ai lavoratori nelle banche della provincia di Varese, ha riscosso il voto favorevole da parte di 1.125 bancari su 1.227 che hanno partecipato alle assemblee.
È un dato importante che conferma la linea che le organizzazioni sindacali stanno perseguendo, ma è anche importante perché i bancari hanno capito che la categoria si trova davanti ad una svolta epocale e che solo un contratto innovativo e moderno può garantire stabilità all’occupazione in banca e alla categoria nel suo insieme, ferma restando la legittima richiesta del recupero inflattivo pregresso e quello di proiezione, calcolato in 175 euro medi da riparametrare nella valenza del contratto.
La Fisac-Cgil di Varese si ritiene soddisfatta del lavoro svolto nelle 36 assemblee effettuate e chiama i bancari a seguire con attenzione l’evolversi delle trattative che si annunciano faticose e complesse. I dati esposti nel comunicato sono ufficiali, tratti dai verbali sottoscritti da tutte le organizzazioni sindacali nelle singole assemblee con il coordinamento delle segreterie territoriali dell’intersindacale provinciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.