Busto Arsizio sogna lo scudetto Under 18
Dopo lo storico titolo regionale conquistato in casa, la Unendo Yamamay parte per Salerno dove mercoledì 11 iniziano le finali nazionali di categoria. E Orago questa volta è l'outsider di lusso
Lo aveva detto senza mezzi termini Alice Degradi dopo il primo, storico titolo regionale conquistato al PalaYamamay: "Adesso vogliamo lo scudetto". E anche il più prudente Matteo Lucchini non aveva potuto fare a meno di ammettere che "siamo tra le tre pretendenti". Insomma, la Unendo Yamamay ci crede: il primo gradino del podio nelle finali nazionali Under 18, che iniziano mercoledì 11 giugno e termineranno domenica 15 in provincia di Salerno, è un obiettivo possibile. Certo le biancorosse, che solo una volta in passato hanno raggiunto la semifinale, avranno avversarie temibili: prime fra tutte il Volleyrò Casal de’ Pazzi, in cui militano la vecchia conoscenza Anna Danesi e le nazionali Juniores Cambi, D’Odorico e Zanette, e la Bruel Bassano delle stelline Ofelia Malinov, già convocata anche in nazionale maggiore, e Anastasia Guerra. Dal canto suo, però, Busto può disporre del micidiale trio offensivo Degradi-Mingardi-Angelina, della palleggiatrice Bosio (a sua volta nel giro azzurro) e del libero Civita, accanto alle centrali Venturini e Monzio Compagnoni. La prima fase prevede un girone a 4 in cui le biancorosse incontreranno Helvia Recina (Macerata), PGS Domenico Savio (Messina) e una delle 4 qualificate dalla fase preliminare; l’esordio giovedì 12 giugno alle 17 proprio contro quest’ultima, poi alle 8.45 di venerdì la sfida con le siciliane e alle 17 quella con le marchigiane. Sabato quarti di finale e semifinali, domenica mattina la finalissima per il titolo.
E Orago? Virtualmente campione in carica, dato che nelle ultime tre stagioni lo scudetto è finito nelle mani di Villa Cortese proprio sotto la guida di Franca Bardelli, stavolta la squadra gialloblu deve ritagliarsi un ruolo da outsider partendo dalla fase preliminare: si comincia già mercoledì alle 10.15 contro Cogne, alle 15.30 di nuovo in campo con le calabresi Storie di Mare Avolio e giovedì alle 8.45 l’ultima gara con le abruzzesi dell’Arabona Volley. Solo la prima classificata prosegue il cammino nelle finali.
Gli aggiornamenti dei risultati si potranno seguire sulle pagine Facebook di Unendo Yamamay e Orago o sul sito ufficiale della manifestazione.
UNDER 13 – Domenica 15 giugno il Progetto Volley Arcobaleno Venegono va a caccia del primo titolo regionale della sua storia, quello della categoria Under 13 femminile. Nella final four di Cernobbio le varesine sfidano alle 11 la Coop Novate, mentre dall’altra parte del tabellone si affrontano Foppapedretti e Pro Patria Milano. Alle 15 la finale per il terzo posto e alle 17 la finalissima.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.