Campionato Libertas, Varese tre volte sul podio

I ragazzi della VON e della Happy Sport Team hanno centrato una vittoria e due secondi posti nelle finali regionali di Monza

L’Italia ha avuto eccellenti nuotatori anche in passato: sono diventati campioni emergendo dal contesto della loro specialità sportiva che era incredibilmente povero per un Paese per la maggior parte della sua estensione immmerso nel Mediterraneo. Ne è occorso parecchio di tempo perché la cultura del nuoto si diffondesse: oggi dietro la star dell’intero movimento, Federica Pellegrini, c’è una base consistente, gli impianti si sono moltiplicati, il nuoto è considerato una disciplina importante per la formazione dei giovani.
Ben diverse storia e situazione della pallanuoto che ha avuto in alcuni centri della Liguria, in Toscana e Campania grandi scuole che hanno consentito all’Italia di vincere l’oro olimpico nel 1948 a Londra, nel 1960 a Roma e nel 1992 a Barcellona.
Il progresso generale della pratica del nuoto ha certamente giovato anche allo scatenato clan dei pallanotisti se oggi vengono disputati campionati e tornei in quasi tutte le regioni, dove non si contano squadre e giovani. In questo boom, che nello sviluppo del movimento e nella organizzazione delle competizioni vede affiancarsi alla federazione nazionale altre realtà importanti come CSI e Gruppi LIbertas, la Varese dei giovanissimi sta emergendo. A Monza, a conclusione del campionato regionale Libertas di pallanuoto, disputato da gennaio a giugno da 13 squadre, 3 delle 6 finalissime per il titolo tra prima e seconda classificata nei campionati, hanno fatto registrare una vittoria e due secondi posti di squadre varesine, la Varese Nuoto Olona e la Happy Sport Team.
Ragazzi Under14: Varese Olona Nuoto (9-4 vs S.G. Sport Arese) 1° posto tra 10 squadre
Allievi Under 16: S.G. Sport Arese (7-4 vs Happy Sport Team) 2° posto tra 13 squadre. Da rilevare che i varesini avevano finito il campionato al primo posto, imbattuti e con la miglior difesa.
Juniores Under18: S.G. Sport Arese (6-4 vs Varese Olona Nuoto) 2° posto tra 9 squadre. Tra i giovanissimi sono previste presenze femminili nelle squadre:una scelta intelligente per alimentare un movimento che ha nel "Setterosa" uno storico riferimento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.