Campionato Libertas, Varese tre volte sul podio
I ragazzi della VON e della Happy Sport Team hanno centrato una vittoria e due secondi posti nelle finali regionali di Monza
L’Italia ha avuto eccellenti nuotatori anche in passato: sono diventati campioni emergendo dal contesto della loro specialità sportiva che era incredibilmente povero per un Paese per la maggior parte della sua estensione immmerso nel Mediterraneo. Ne è occorso parecchio di tempo perché la cultura del nuoto si diffondesse: oggi dietro la star dell’intero movimento, Federica Pellegrini, c’è una base consistente, gli impianti si sono moltiplicati, il nuoto è considerato una disciplina importante per la formazione dei giovani.
Ben diverse storia e situazione della pallanuoto che ha avuto in alcuni centri della Liguria, in Toscana e Campania grandi scuole che hanno consentito all’Italia di vincere l’oro olimpico nel 1948 a Londra, nel 1960 a Roma e nel 1992 a Barcellona.
Il progresso generale della pratica del nuoto ha certamente giovato anche allo scatenato clan dei pallanotisti se oggi vengono disputati campionati e tornei in quasi tutte le regioni, dove non si contano squadre e giovani. In questo boom, che nello sviluppo del movimento e nella organizzazione delle competizioni vede affiancarsi alla federazione nazionale altre realtà importanti come CSI e Gruppi LIbertas, la Varese dei giovanissimi sta emergendo. A Monza, a conclusione del campionato regionale Libertas di pallanuoto, disputato da gennaio a giugno da 13 squadre, 3 delle 6 finalissime per il titolo tra prima e seconda classificata nei campionati, hanno fatto registrare una vittoria e due secondi posti di squadre varesine, la Varese Nuoto Olona e la Happy Sport Team.
Ragazzi Under14: Varese Olona Nuoto (9-4 vs S.G. Sport Arese) 1° posto tra 10 squadre
Allievi Under 16: S.G. Sport Arese (7-4 vs Happy Sport Team) 2° posto tra 13 squadre. Da rilevare che i varesini avevano finito il campionato al primo posto, imbattuti e con la miglior difesa.
Juniores Under18: S.G. Sport Arese (6-4 vs Varese Olona Nuoto) 2° posto tra 9 squadre. Tra i giovanissimi sono previste presenze femminili nelle squadre:una scelta intelligente per alimentare un movimento che ha nel "Setterosa" uno storico riferimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.