Candiani: “Nella Costituzione diritto alla resistenza contro lo Stato”

Il parlamentare della Lega Nord presenta un emendamento all’Articolo 21 della Carta sulle violazioni delle libertà fondamentali da parte dei poteri pubblici

«È diritto e dovere di ogni cittadino esercitare la resistenza, individuale e collettiva, agli atti dei poteri pubblici che violino le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla presente Costituzione». E’ quanto afferma un emendamento della Lega Nord alle riforme, depositato in Commissione Affari Costituzionali del Senato. L’emendamento, a prima firma di Stefano Candiani, si propone come articolo aggiuntivo al 21 della Costituzione, quello che riguarda la libertà di espressione.
«Questo testo – spiega Candiani – fu elaborato originariamente da Dossetti per la costituzione del ’48 ma a non fu inserito nell’elaborato finale: lo ritengo assolutamente attuale però, tanto più alla luce delle vessazioni (corruzione, burocrazia, arroganza del potere, fino alla compressione delle libertà fondamentali, di esempi ne è piena la quotidianità…) di cui i poteri dello Stato si rendono autori o complici nei confronti dei cittadini, troppo spesso trattati alla stregua di sudditi. Lo sapete perché questo Paese non ha la forza di rialzarsi e gli imprenditori vanno via? Io un’idea me la sono fatta: questo Paese ha una politica repressiva e non collaborativa. Leggi sempre più sofisticate, contorte e di dubbia interpretazione, fatte quasi per giustificare l’operato della burocrazia sempre pronta ad elevare sanzioni per rafforzare il potere corruttibile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.