Costumi storici e giochi, ad Arsago è il momento del Palio dei Rioni
Sabato 7 giugno, con la grande sfilata, si apre la nuova edizione del Palio, frutto di un grande lavoro preparatorio: i quattro rioni rappresenteranno diversi periodi nella storia del paese
È tutto pronto, ad Arsago Seprio per il Palio dei Rioni 2014, dal 7 al 12 giugno: una edizione importante perchè porta tante novità, preparate con attenzione nei mesi scorsi.
Una nuova settimana di festa e giochi: la manifestazione avrà inizio sabato 7 giugno alle ore 20:00 quando sul sagrato della Basilica di San Vittore il Sindaco consegnerà il Palio realizzato da quattro artisti arsaghesi ai quattro Grandi Maestri del Palio; uno per Rione, i quattro maestri sono stati scelti tra coloro che sono stati dei punti di riferimento del Palio storico.
Alle ore 20:30 si formerà il corteo storico per il quale i quattro Rioni, con abiti attentamente realizzati – è la grande novità del 2014, che vi avevamo raccontato già nei mesi passati – che rappresenteranno le quattro epoche storiche alle quali i rioni stessi fanno riferimento: il rione San Vittore rappresenterà il periodo romano nel quale è vissuto il santo (circa 300 d.C.), il rione Longobardi con soldati e popolani rappresenterà il periodo longobardo Arsaghese tra 500 e il 700 d.C., il rione San Rocco sfilerà in abiti Medioevali rappresentando l’epoca che dal mille arriva al 1492 d.C. mentre il rione Santa Maria chiuderà il corteo con ricchi abiti del 1700, periodo nel quale la Chiesa di Santa Maria assume l’aspetto attuale. Tutti e quattro i rioni, animati dai bambini, presenteranno lungo la sfilata un tema comune: i giochi e i divertimenti dell’epoca a cui si riferiscono. Il Corteo, così come tutta la manifestazione, sarà coordinato dall’associazione “i rioni arsaghesi”, che con l’ufficializzazione dei mesi scorsi rappresenta la maggiore novità dell’anno.
Il corteo, che si svolgerà lungo le vie del centro di Arsago Seprio, sarà preceduto dall’esposizione del Palio, dei gonfaloni dei Rioni e dalle autorità, ma soprattutto sarà scortato dal neocostituito gruppo degli sbandieratori di Arsago Seprio, un’altra grande novità del palio di quest’anno, gruppo che in pochi mesi ha saputo creare una coreografia degna delle migliori tradizioni.
Il corteo che si svolgerà anche grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni del Paese: ProLoco, Cai, Gruppo Alpini, Protezione civile, Oratorio, Parrocchia, gruppo Giovani Concordia e Corpo Musicale di Arsago si chiuderà a Viale Vanoni dove dalle ore 21:30 circa avrà inizio la Notte a Colori Del Palio.
L’associazione i rioni arsaghesi si è posta come obiettivo quello di bissare e migliorare il grande successo dello scorso anno quando oltre 2000 persone hanno partecipato alla notte a Colori del Palio e si sono divertite insieme. La musica e la festa sapientemente animata dal DJ Rudy Neri, da saltimbanchi, giocolieri e caricaturisti dell’associazione culturale “Impronte creative”, un’area dedicati ai rioni e l’apertura del museo saranno completati da una grande area gastronomica dove si potranno gustare la porchetta appositamente cotta per l’occasione, la trippa, i maialini cotti alla brace e tante tante salamelle accompagnate da croccanti patatine.
Il programma della manifestazione prosegue la domenica con la benedizione del Palio durante la celebrazione della messa in Basilica alle 10:45, seguirà un aperitivo tutti assieme all’ora di pranzo presso l’oratorio. I giochi e la grande sfida tra i rioni comincerà la stessa domenica alle ore 21:00 presso l’oratorio Don Bosco di Via Magenta, oltre 250 ragazzi si sfideranno per la conquista del Palio. Ragazzi che sempre più numerosi animano i Rioni di Arsago.
I giochi si svolgeranno anche nei giorni successivi (9, 10 e 11 giugno) con un’altra grande novità recuperata dal passato, infatti il martedi 10 Giugno i giochi si svolgeranno lungo l’anello del centro del paese animando le vie con tre gare coinvolgenti e sicuramente molto sentite. Le serate del 9 e 11 si svolgeranno sempre in oratorio, vicino all’importante complesso della basilica e del battistero di San Vittore.
La manifestazione si concluderà il giorno 12 giugno quando dalla finestra del Comune verrà calato e consegnato il Palio al rione vincitore che con tutte le squadre partecipanti festeggeranno la vittoria presso l’Oratorio accolti dalla musica di Rudy Neri da un coinvolgente spettacolo di Bolle Giganti presentato dall’associazione culturale Impronte Creative. Un grande Stand Gastronomico sarà aperto durante tutte le serate del palio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.