Cristianesimo nel Varesotto, una mostra per scoprirlo
“Alle radici di una presenza”, documentazione storica dello sviluppo del cristianesimo nel varesotto, resterà aperta a Biumo inferiore fino a domenica 29 giugno
Sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 29 giugno, presso la chiesa SS. Pietro e Paolo di Biumo inferiore, la mostra “Alle radici di una presenza”, realizzata da docenti e studenti del Liceo Sacro Monte e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia. L’esposizione, una documentazione in testi, immagini, video e reperti storici delle origini e dello sviluppo della storia del cristianesimo nel Varesotto, è stata inaugurata sabato scorso con un breve momento illustrativo cui sono seguiti il taglio del nastro e una prima visita alla quale hanno partecipato tra gli altri il Vicario episcopale Monsignor Franco Agnesi, il Sindaco di Varese Attilio Fontana e il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo.
Questi gli orari di apertura: tutti i giorni 10-12 e 16-19 (salvo visite prenotate) – martedì 17, giovedì 19, martedì 24, giovedì 26 giugno apertura serale 21-22.30 – sabato 21 e domenica 29 giugno alle 15.30 visita dedicata ai bambini.
Nell’ambito delle iniziative legate alla mostra, mercoledì 25 giugno alle 21 (sala cultura – Oratorio Biumo inferiore), mercoledì 25 giugno alle 21 (sala cultura – Oratorio Biumo inferiore) si terrà l’incontro “Tracce di una presenza”, dedicato in particolare ad alcune opere-testimonianza del cristianesimo presenti nel varesotto: la Madonna del Monte Morone di Malnate, San Gemolo di Ganna, la Madonna del Rosario e l’Addolorata di san Vittore di Varese. Interverranno Adriano Brazzale, Pietro e Flora Malnati, Chiara Zangarini. Farà da moderatore il professor Marco Pippione, dirigente scolastico del Liceo Sacro Monte di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.