Droghe leggere, sequestri a catena tra i minori
Con la bella stagione molti ragazzi scelgono luoghi all'aperto per fumare sostanze stupefacenti leggere ma gli agenti del commissariato di Busto non transigono e requisiscono
Negli ultimi giorni sono stati numerosi i sequestri di sostanze stupefacenti effettuati dagli agenti delle Volanti del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio nei confronti di giovanissimi. Nella maggior parte dei casi gli interventi hanno portato alla segnalazione di coloro che erano in possesso della droga alla Prefettura per l’applicazione delle sanzioni di tipo amministrativo previste per i consumatori, ma un minorenne è stato denunciato Procura della Repubblica di Milano per aver ceduto una dose ad una coetanea. I sequestri confermano quindi la diffusione delle droghe “leggere” tra giovani e giovanissimi, fenomeno che probabilmente, con l’arrivo della bella stagione, appare ancor più evidente perché il clima mite induce i consumatori ad uscire allo scoperto assumendo le sostanze vietate in luoghi e con modalità che non possono passare inosservati.
Venerdì scorso, 30 maggio, nel giro di circa un’ora dalle 8 alle 9 della mattina, la stessa pattuglia ha sorpreso due quindicenni, accomunati dall’essere frequentatori dell’ITIS Facchinetti, con marijuana. Il primo era con un gruppo di coetanei all’esterno della scuola e, al passaggio della Volante, ha pensato bene di disfarsi dello “spinello” che stava disinvoltamente fumando. Il suo gesto e il tipico odore del quale era impregnato non sono però passati inosservati. Il secondo veniva sorpreso in un identico atteggiamento mentre si trovava seduto con alcuni coetanei su una panchina nel parco Alto Milanese e, oltre allo “spinello” che stava fumando in compagnia, risultava in possesso di un’altra dose di marijuana.
Più consistente, circa 21 grammi, la quantità di “maria” sequestrata da una pattuglia poco prima delle 23 di sabato 31 maggio quando l’attenzione dei poliziotti veniva attirata da un gruppo di 14 giovani, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, seduti su un muretto in un giardino condominiale di via Alberto da Giussano. A terra tra loro, oltre alle tracce di un precedente e massiccio consumo di “erba”, veniva recuperata la marijuana, divisa in 9 dosi, che non è stato possibile attribuire a qualcuno dei giovani in particolare.
L’altroieri 3 giugno intorno alle 18,00, su segnalazione di un cittadino, all’interno del parco comunale di via Magenta la Volante ha sorpreso un sedicenne, in possesso di circa 3 grammi di marijuana, che aveva appena ceduto una dose ad una ragazza di 15. Per il minore è scattata la denuncia alla Procura minorile e per l’acquirente la segnalazione alla Prefettura.
Alle 08,30 di ieri 4 giugno, infine, una pattuglia ha fermato due giovani che dall’Itis Facchinetti si dirigevano verso il parco Alto Milanese. Uno di loro, diciannovenne, manifestando un notevole nervosismo è stato controllato e trovato in possesso di circa 2,5 grammi di marijuana, mentre a casa ne aveva altri 3. Quantitativo per uso personale che gli è valsa la segnalazione alla Prefettura
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.