Esame di Stato: ultimo scritto per chi vuole anche il diploma francese
Impegnati gli studenti che si sono preparati per ottenere il diploma italiano e l'Esabac. Argomenti di letteratura e di storia per la prova finale
Ultima fatica scritta per gli studenti della maturità. Dopo il tema, la prova di indirizzo e il quizzone, questa mattina, martedì 24 giugno, sono tornati tra i banchi solo gli studenti che prenderanno il doppio diploma: italiano e francese.
Nell’era tecnologica, la maturità è uno stress per tutti
Per ottenere "l’Esabac”, i ragazzi affrontano un ulteriore tema in francese su argomenti di letteratura e di storia. Lo svolgimento ha caratteristiche inedite: si parte da testi e fotografie che vengono trattate come fonti per elaborare un testo originale. Allo scritto abbineranno anche un orale in lingua francese, superato il quale si otterrà il doppio titolo spendibile anche negli atenei francesi.
Dal 2009, grazie a un accordo tra Ministero italiano e omologo d’oltralpe, le scuole che ne fanno richiesta possono attivare un corso per la doppia maturità. In provincia di Varese, i primi a rompere il ghiaccio sono stati l’Ite Tosi di Busto e il liceo Manzoni di Varese a cui si è aggiunto il classico Cairoli prima e l’Isis Gadda Rosselli di Gallarate poi.
Con lo sforzo odierno, si conclude la tornata scritta dell’Esame di Stato. Dalla prossima settimana inizieranno le prove orali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.